Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. ELENA FERRANTE - LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI

IL ROMANZO E I TRUCCHI

La vita bugiarda degli adulti è il mio debutto con Elena Ferrante, con lo scopo preciso di crearmi un'opinione finalmente mia su questa scrittrice (?) tanto iconica, apprezzata, discussa.
Con grande semplicità dico che il libro mi è piaciuto nella sua prepotente natura di "bel romanzo tradizionale", di cui ha tutti gli elementi: intrighi familiari, menzogne, dialoghi sapidi, ambientazioni precise, il giusto quantitativo di sesso, eccetera. Ed è scritto con mestiere e - sì - talento, nella gestione del ritmo, nel riprodurre le voci dei personaggi, in una qualità plastica e descrittiva della scrittura. 

Ho quindi compreso - se ce ne fosse stato bisogno - il successo della (?) Ferrante: da una parte credo ci sia ancora molta voglia di romanzo romanzesco, quello non sperimentale, di personaggi, di vicende, che non ha paura neanche delle tinte forti e delle scene madri e, in chiave internazionale, di ambientazioni riconoscibilmente italiane, italiane come si immagina l'Italia uno statunitense o un tedesco.

Rimane però forte, per quanto mi riguarda, una suggestione: la (?) Ferrante vive anche del suo mistero, del mistero attorno al suo nome, alla sua identificazione; in questo romanzo e mi pare anche in altri dell'autrice (?) l'inganno e i nomi hanno un ruolo importante, per cui il lettore può anche accedere a una chiave di lettura smagata e parodistica, come se le tematiche del romanzo facessero parte esse stesse del mondo-Ferrante visto come operazione editoriale e addirittura di infingimento (pensiamo anche al titolo del libro), come se tutte le sue narrazioni fossero in qualche modo schermate o intermediate dal mistero di cui sopra. Mi sembra peraltro inevitabile che la scrittrice (?) operi in questo contesto da lei (?) stessa creato, che sia insomma consapevole di essere quello che è, e che in una certa misura ci giochi, in maniera consapevole e forse post-moderna.

Al di là di queste considerazioni forse arbitrarie, resta il piacere della lettura di una storia di formazione piuttosto appassionante, semplice ma non banale, ricca di interrogativi, false verità, rivelazioni ambigue, un'esperienza che mi ha chiarito le idee sulla scrittrice (?) e che potrebbe poi portarmi a leggere altre sue opere. Dell'usuale consiglio o sconsiglio credo che in questo caso - davvero - non ci sia bisogno.

---------------------------------------------------

Informazioni sul libro
Elena Ferrante - La vita bugiarda degli adulti
Ed. E/O 2019
326 pag.
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 


Commenti