Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. BARBARA FRANDINO - È QUELLO CHE TI MERITI

 CRISI DI COPPIA CON INCIDENTE

C'è stato un periodo lontano nella mia storia di lettore in cui credo di aver visto recensioni dove si evidenziava come gli scrittori italiani, pervasi da gusto melodrammatico o teatrale o più versati nella poesia, non sarebbero stati capaci di mettere mano a un romanzo diciamo cordiale e medio, storie riconoscibili raccontate con linguaggio franco, buon ritmo, ma senza concessioni alle eccessive semplificazioni tipiche del mainstream. 
A giudicare da alcune mie letture degli ultimi anni, invece - e ammesso che i miei ricordi siano reali - mi pare che questa medietà positiva e da non confondere con la mediocrità sia diventata una cifra importante e ricorrente della narrativa italiana, e questo mi sembra il caso di È quello che ti meriti di Barbara Frandino. Che è scrittrice ma anche sceneggiatrice, giornalista, autrice per tv e radio e questo suo mestiere si vede, e si vede appunto in positivo, creando una solida base tecnica a un breve romanzo che appare comunque diretto e sincero (insomma, non una pura costruzione a tavolino di uno scrittore esperto di alchimie romanzesche).

Si tratta fondamentalmente della descrizione di una crisi di coppia, che esplode nel momento in cui la parte maschile della stessa ha un grave incidente che lo costringe a un ricovero. Attorno all'incidente viene escogitato quello che è il deus ex machina della vicenda, richiamato dal titolo, e che ora non anticipo per lasciare che si insinui nella narrazione con il suo contorno di interrogativi, come è successo a me (con una sorta di colpo di scena o rivelazione completa giocati molto bene a metà libro).

La Frandino procede rapida e capace, con capitoli brevi, un ottimo gusto del dialogo, ambienti - ad esempio quelli televisivi e milanesi - con una buona dose di riconoscibilità ma senza caduta nei luoghi comuni e con una descrizione plausibile delle dinamiche di innamoramento-routine-tradimento-messa in discussione di una relazione moderna (dove si pretenderebbe di risolvere le cose con apertura, discussione, dibattito, "messa in scena" della crisi stessa, senza tener conto che dietro, alla fin fine, ci sono persone, sentimenti, dolore). 

Per me, come dicevo, un buon romanzo medio, a cui davvero non manca nulla in quel senso (alle considerazioni fatte su ritmo, trama e dialogo aggiungiamo buona mano nel tratteggio di personaggi e interni), una lettura da due ore intense che, in questo senso, mi sento di consigliare tra un capolavoro e l'altro. 

---------------------------------------------------

Informazioni sul libro
Barbara Frandino - È quello che ti meriti
Ed. Einaudi 2020
152pag.
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 

P.S: mi rimane il dubbio se il titolo sia una criptocitazione dalla canzone Colpo di pistola dei Subsonica

Commenti

  1. Grazie per le informazioni. Non gradisco questi romanzi "borghesi"; anche se dici che non è un'operazione a tavolino, alla fine, leggendoli, sembra proprio che lo sia. Sarà pura apparenza, un fenotipo che non corrisponde al genotipo: un'aberrazione.

    RispondiElimina

Posta un commento