Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. SILVINA OCAMPO - AUTOBIOGRAFIA DI IRENE

CINQUE STORIE FANTASTICHE


Moglie di Adolfo Bioy Casares, amica di Borges, con loro fautrice/redattrice della celebre Antologia della letteratura fantastica pubblicata in Argentina negli anni quaranta, ovvio che Silvina Ocampo rischi di rimanere schiacciata da una tale compagnia, derubricata come eccellente complemento dei due, e al limite - cosa che in effetti succede - come eterna apparizione nella categoria degli scrittori da riscoprire.
Autobiografia di Irene raccoglie cinque racconti della scrittrice argentina che rendono giustizia al genere antologizzato, specie se si prende la definizione di letteratura fantastica in senso lato, dove l´aderenza agli stilemi del genere viene aggiornata e superata da una sensibilità moderna, dallo scavo psicologico, da una cornice realista ed esistenzialista.

In questo modo temi tradizionali come quello del doppio, del soprannaturale e inspiegabile, dei poteri psichici vengono illuminati e arricchiti da uno sguardo profondo, da modi che dietro l´apparente semplicità nascondono una notevole malizia (sapienza) nell´uso di vari materiali, la novella storica, il romanzo di formazione, e delle rispettive tecniche (il flusso di coscienza, il frammento, l´epifania onirica). 
In sintesi direi che questa raccolta propone un racconto imperdibile (L´impostore, il più lungo, una vera e propria novella, sul tema del doppio, sempre sottilmente inquietante, con alcune volute quasi orrorifiche), due molto buoni, tra i quali quello che dà il titolo alla raccolta, e due, i più brevi, che assomigliano a comunque riuscite esercitazioni sul genere e sul suo superamento.

La Ocampo ha una scrittura stilisticamente davvero raffinata e superiore, il libro si legge velocemente e nei casi migliori riesce nell´incantesimo della letteratura fantastica - in questo caso in senso lato - ovvero nel trasportare il lettore in una dimensione parallela e arcana. Un piccolo libro prezioso, e come dicevo in premessa una riscoperta molto importante, probabilmente (destinata a essere) eterna. 

---------------------------------------------------

Informazioni sul libro
Silvina Ocampo - Autobiografia di Irene
Traduzione di Angelo Morino
Ed. Sellerio 2000
164 Pag.
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 

Commenti