Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. JOHN WILLIAMS - STONER

NUOVA EDIZIONE MONDADORI

Stoner - John Williams - copertina


Perché Mondadori ha comprato i diritti di Stoner strappandoli a Fazi?
Stoner è stato finora e dovrebbe continuare a essere un long-seller, indipendentemente da quanto ha venduto finora (tanto, si stima sopra le 300.000 copie, in assenza di un dato ufficiale), l´idea è che continuerà a vendere stabilmente negli anni, come fanno i libri di questo tipo, ripagando l´investimento. Ovviamente comprando un libro di questo tipo, si concentra ulteriormente il mercato rubando quote a un editore medio e indipendente come Fazi (il termine "rubare" va inteso in senso figurato).

In che collana Mondadori esce Stoner e quali novità presenta?
Esce in Hardcover nella collana Scrittori italiani e stranieri, prezzo di copertina 17,10 € (9,99 euro l´E-Book), a partire dal 29 Settembre.
La traduzione è quella conosciuta, di Stefano Tummolini. Mancherà la postfazione di Peter Cameron, e ci sarà invece la novità della raccolta di poesie di Williams La necessaria menzogna, del 1965, lo stesso anno di pubblicazione del romanzo.

E le edizioni di Fazi, tra cui quella da 9,50 euro?
Fazi non può fare nuove edizioni del libro ma - a meno di accordi al momento non conosciuti - può continuare a vendere fino "a esaurimento"quelle attualmente disponibili, tra cui proprio la storica (per intenderci quella con la copertina chiara), venduta al prezzo economico di 9,50 euro e ristampata proprio nel 2020. Possiamo quindi immaginare per un certo periodo una coesistenza del libro per i due editori. Ricordiamo che l´edizione di cui stiamo parlando non ha la postfazione di Cameron.
Questo dovrebbe anche essere il motivo per cui Mondadori stampa il libro inizialmente in hardcover e non in economica negli Oscar, provando a motivare l´acquisto e il prezzo con le poesie di Williams e non entrando direttamente in concorrenza sul prezzo economico.

Stoner è un bel libro, vale la pena?
Per me, decisamente sì, un libro che ha il respiro di un classico della contemporanea americana, cosa che sta di fatto diventando.




Commenti

  1. Com'è percepito "Stoner" negli Stati Uniti? Ha venduto tantissimo? Quando uscì in Italia, apparve come "una vera scoperta". Titoli dimenticati e che poi diventano long-seller. Mi è piaciuto molto "Butcher's Crossing", davvero molto.

    RispondiElimina

Posta un commento