Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. ARLENE HEYMAN - IL BUON VECCHIO SESSO FA PAURA

ESISTENZE E CORPI

Copertina del libro Il buon vecchio sesso fa paura di Arlene Heyman


Nonostante il titolo, o forse proprio a causa di quello, Il buon vecchio sesso fa paura, esordio della psicoterapeuta (settantenne) Arlene Heyman mi pare essere passato piuttosto inosservato in Italia. Per una volta non ci sono responsabilità dell´editore italiano, visto che l´originale Scary old sex suona analogo, ed è una descrizione limitativa, molto parziale; di quello che si trova all´interno di questi bei racconti.

Cosa ci si trova? Io direi vita, della quale il sesso è solo uno degli elementi, al pari della malattia, della morte, delle situazioni sentimentali e di quelle familiari. I racconti vedono perlopiù protagonisti maturi o di età avanzata (paradossalmente il migliore, Ballando con Matt, fa eccezione) in situazioni di riflessione sulle loro relazioni, o sul loro passato, sulla decadenza dei corpi e - certamente - sul mantenimento di una possibile e soddisfacente vita erotica. In questo e forse anche per le origini ebree della scrittrice/psichiatra trovo alcune analogie con Roth e con Malamud (in effetti presente, anzi prominente, nei ringraziamenti). L´esordio diciamo tardivo garantisce alla Heyman grande controllo strutturale, gusto del dialogo e un diffuso e talvolta surreale umorismo, solo lievemente trattenuto rispetto ad alcune frenesie rothiane, per continuare col paragone. Il meglio secondo me viene fuori quando a questa vena si aggiunge la discesa negli abissi della malattia, della decadenza e del disfacimento dei corpi, che trova i suoi vertici nel racconto sopra citato (che conta anche su una bella apertura dedicata all´11 Settembre) e nello struggente Happy isles.

I modelli citati sopra, a cui potremmo aggiungere altri grandi e vitalistici cantori del ciclo di vita borghese (Updike?) sono lontani, ma non moltissimo, non tanto da giustificare un´indifferenza nei confronti di questa bella raccolta, specie da parte di chi apprezza quel tipo di scrittore e di visuale. 

---------------------------------------------------

Informazioni sul libro
Arlene Heyman - Il buon vecchio sesso fa paura
Traduzione di Anna Nadotti
Ed. Einaudi 2018
216 Pag.
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 


Commenti