Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. KRISTEN ROUPENIAN - CAT PERSON

I BIVI DELL´HYPE

Cat Person, Kristen Roupenian. Giulio Einaudi Editore - Stile ...


Per parlare di Cat Person di Kristan Roupenian parto dalla fascetta italiana del libro, dove questa raccolta di racconti, esordio della scrittrice, viene definito il caso letterario dell´anno. Mi chiedevo in particolare se tale strombazzamento, tale hype, certamente giustificata da quella nel paese di origine (a partire dall´anticipo milionario) abbia realmente giovato alla ricezione del libro.
I lettori non sono isole immote e deserte, e la storia editoriale di Cat Person è clamorosa e se vogliamo emblematica. L´autrice ha un curriculum da solido "prodotto" dei college (facoltà umanistiche) e delle scuole di scrittura creativa americane, fatto sta che nel 2017 era ancora non-pubblicata e immagino sconosciuta, quando uscì sul New Yorker il racconto che dà il titolo alla raccolta e che fu un caso letterario ma anche sociologico, diciamo, con tanto di commenti, fazioni web-social, polarizzazione (è la storia di una relazione, si conoscono, a lei lui non piace poi tanto etc etc chattano etc etc / chi si schiera con lei, chi con lui). Da qui, l´anticipo-ne e la pubblicazione della raccolta.

Ecco, tutta la hype attorno al libro e l´incisività del racconto in questione non possono nascondere il fatto che non parliamo di un´esordiente e acerba giovane scrittrice e che accanto a 3-4 racconti di livello buono, talvolta molto buono, ce ne sono alcuni che presentano un buon attacco, un discreto sviluppo ma finali un po´buttati via, e altri che paiono decisamente dei riempitivi, come se per fare volume si fosse un po´finiti a rovistare nei cassetti dell´autrice e (forse) non si fosse andati fino in fondo nel lavoro di editing.

Ma proviamo a rovesciare la prospettiva. Parliamo comunque di un esordio a cui è capitato di arrivare da noi con Einaudi e con il peso delle aspettative di cui parlavo. Ma se fosse stata una delle "scoperte" - che so - di Minimum Fax o Sur, senza tanti strombazzamenti e con quella sorta di sigillo di qualità indipendente, cosa penseremmo?
Di base i 3-4 racconti forti ci sono, e il fatto che in alcuni nel finale si vada un po´ su un registro surreale (se non orrorifico) che fa pensare alla soluzione più facile, non significa che poi nel corpo del racconto non si riscontrino qualità e tensione: mi pare in particolare che la Roupenian abbia una doppia vocazione, dalla parte la descrizione agile e cool delle dinamiche di relazione - e non solo ai tempi del social - si vede ad esempio Il bravo ragazzo (il migliore, secondo me), dall´altra una voce e un piglio crudi, critici, entomologici, nel trattare situazioni familiari o individuali disfunzionali in un America consumistica e deviata. In questo senso l´uso dei registri surreali e orrorifici, delle lateralizzazioni, dei cambi di prospettiva, potrebbe ricordare maestri come Saunders e Barthelme, e ai di là di quei finali dove scende un po´di tensione tingono di originalità i modi della scrittrice, la distinguono.

I due giudizi sono complementari e non antitetici: nel primo caso in effetti si dovrebbe essere severi nei confronti degli editori che potevano "tagliare" le cose più ingenue o addirittura bruttine (es. un racconto-favoletta che sembra un´esercitazione di un corso di scrittura creativa, neppure avanzato) e spingere un po´meno sulle iperboli, e in tutti i due casi possiamo riconoscere che si tratta di una raccolta più che sufficiente, forse discreta, a tratti, come dicevo, con risultati molto buoni.

La Roupenian sta ora lavorando soprattutto nel campo delle sceneggiature e anche i diritti sui racconti della raccolta sono stati acquistati dalla TV. Ma immagino stia scrivendo altro e si stia prendendo il tempo per fare il passo giusto. Io l´aspetto tutto sommato con curiosità e ottimismo.

 ---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Kerstin Roupenian - Cat Person
Traduzione di Cristiana Mennella, Gianni Pannofino, Maurizia Balmelli
Ed. Einaudi 2019
256 pag.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti