Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. NADIA TERRANOVA - COME UNA STORIA D´AMORE

ROMA (AL) CENTRO

Amazon.it: Come una storia d'amore - Terranova, Nadia - Libri

Come una storia d´amore è una raccolta di racconti di Nadia Terranova, uscita per Giulio Perrone Editore e non per Einaudi, consueto approdo dei romanzi della scrittrice messinese.
La storia d´amore del titolo è quella con Roma, destinazione e luogo adottivo per la Terranova e i racconti tratteggiano ed elaborano il suo rapporto con la città.

Sono racconti scritti in diversi momenti, cosa che - pur in un livello generalmente piuttosto elevato - si nota dai differenti gradi di consapevolezza stilistica e direi "maturità", proprio all´inizio troviamo alcuni di quelli che più si appoggiano su qualche cliché (poi paradossalmente si scopre che la prima storia, quella di Via della devozione, con la quale si apre la raccolta, è vera, basata su un reale fatto di cronaca) e procedendo ci si imbatte negli esiti più felici e compiuti del libro, ad esempio Il primo giorno di scuola o La sconosciuta, il primo con un´ambientazione molto plastica e azzeccata nel ghetto ebreo e il secondo con un tratto e una visione finalmente originali sul tema dei social-media. 

La penna di Nadia Terranova è sensibile, delicata, ironica e vagamente urticante; nei momenti migliori riesce a comprendere senza patetismi i temi (le sensazioni, gli stati) della solitudine, del disagio mentale, dell´abbandono, del vuoto sentimentale. La città, Roma, è di volta in volta quinta teatrale o paesaggio sentimentale, ma anche diretta protagonista delle narrazioni, in un insieme che comunque non mira a dare - mi pare - un ritratto esemplare della città, ma piuttosto a riportare (testimoniare) gli approcci e le relazioni che la protagonista, la scrittrice, ha stretto con la stessa.

Ne esce un insieme sempre movimentato e realistico, talvolta toccante, a volte (in un paio di casi) pur gradevolmente bozzettistico, e negli esiti migliori davvero tondo, compiuto, articolato e felice. Un libro piccolo e piuttosto prezioso, che mi sento di consigliare. 

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Nadia Terranova - Come una storia d´amore
Ed. Giulio Perrone 2020
114 pg.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti