Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. ANDRÉS NEUMAN - LA VITA ALLA FINESTRA

LETTERE A NESSUNA

La vita alla finestra, Andrés Neuman. Giulio Einaudi Editore ...

La vita alla finestra di Andrés Neuman, uscito in originale nel 2001, è un romanzo epistolare e piuttosto breve, sensibilmente di più dei successivi di Neuman e direi meno complesso strutturalmente. L´intenzione e il "gioco" vengono subito svelati, il protagonista epistolante porta il soprannome di Net e vive in un momento di stasi della sua vita: in casa coi genitori e la sorella, ha smesso di studiare, esce poco e soprattutto per frequentare il bar dell´amico Xavi. 
Le sue lettere sono indirizzate alla ex-fidanzata Marina, che non risponde e forse, addirittura, non riceve. 

Attraverso la scrittura si compone "a bozzetti" la vita di Net, il suo rimuginare, le sue scelte-non-scelte, le serate alcoliche da Xavi, le dinamiche familiari con i genitori di fronte all´esaurimento della loro relazione e la sorella che sta trasformandosi in donna (forse le parti più felici). A un certo punto, la possibilità di una nuova relazione sembra poter tirare Net fuori dalla sua ragionevole crisi. 
Ovviamente anche l´altra variabile del gioco, il perché le lettere a Marina, perché lei non risponda, è tutto sommato semplice da intuire (anche se l´enigma non viene poi sciolto esplicitamente).

Questo è un romanzo molto esile, in cui la scrittura cordiale ma non trita e la simpatia del protagonista non bastano a riscattare la sostanziale banalità delle situazioni e degli sviluppi. Il materiale mi sembrava sufficiente per un racconto, una novella, mentre nella dimensione del romanzo Neuman è costretto a diluire e allungare oltre misura, scontando quindi perfino una certa ripetitività.

Non è un brutto libro, visto che poi si parlava di uno scrittore praticamente all´esordio,ma al di là di qualche trovata e pagina riuscita, mi pare un romanzo sostanzialmente inutile. Credo che se si vuole dare fiducia a Neuman, si possa e si debba partire dai suoi romanzi "maggiori".

 ---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Andrés Neuman - La vita alla finestra 
Traduzione di Silvia Sichel
Ed. Einaudi 2020
168 pag.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti