Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. STEFAN ZWEIG - AMOK

DELIRIO TROPICALE 

Amok - Stefan Zweig - copertina

Come per Paura Lettera di una sconosciuta anche per Amok di Stefan Zweig, bellissima novella di un maestro del genere, fornisco un rapido parere di lettura, che nel parlare di classici si deve essere sintetici e pudici.

Zweig si mostra anche qui campione di tensione psicologica, riprendendo un po´ i modi del mistero e dell´inquietante (in termini moderni si potrebbe parlare di thriller psicologico) già esperiti in Paura, di due anni precedente.

Il termine Amok o l´espressione Amokläufer (il titolo originale di questo lavoro) sono entrati a far parte della lingua tedesca corrente (anche quella popolare!) e stanno a rappresentare nella cultura e nella lingua indonesiane uno stato di alterazione ed esaltazione criminale e febbrile, nella quale il soggetto colpito commette brutalità ed efferatezze (o pensa di volerlo fare) senza quasi esserne consapevole. Così accade (o potrebbe accadere) al protagonista della storia, un dottore di servizio in Indonesia che confida le sue vicende al il fittizio narratore della novella durante il viaggio di ritorno in Europa su un transatlantico.

Il resto è atmosfera e linguaggio, il racconto vive nella preparazione attenta del momento in cui la confidenza dello sconosciuto sgorga, si impenna nella rievocazione umida e immaginifica della vita indonesiana e nell´escalation febbrile del linguaggio del dottore, si increspa nell´evocazione di dilemmi morali, rigorosamente non risolti (Zweig, come quasi tutti i grandi scrittori, rifugge le risposte e le facili soluzioni). 

Come per le altre due nominate, si tratta di una novella bellissima, conturbante e realizzata con quell´economia di mezzi e capacità di sintesi tipiche di Zweig e dei maestri del formato breve in generale. Ovviamente, per chi ama il genere ma direi per tutti, una lettura praticamente obbligatoria.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Stefan Zweig - Amok
Traduzione di Emilio Picco
105 pag. 
Ed. Adelphi 2004
Attualmente in commercio
-----------------------------------------------------  

Commenti