Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. JAMES ELLROY - QUESTA TEMPESTA

IL SECONDO QUARTETTO

Questa tempesta - James Ellroy - copertina


Il nuovo Questa tempesta è il secondo capitolo, dopo l´eccellente Perfidia (del 2018, recensione in arrivo) del cosiddetto secondo L.A. Quartet.
Il primo comprende Dalia Nera (bellissimo), Il grande nulla (bellissimo); L.A. Confidential (bellissimo e imperfetto) e White Jazz (non ancora letto).

Il secondo quartetto funge da prequel del primo, e devo confessare che è stata un´emozione vedere entrare in scena dei giovani Buzz Meeks e Dudley Smith.

Se Perfidia trovava il suo "set" attorno ai tempi dell´ingresso degli USA nel secondo conflitto mondiale, a Pearl Harbor e al conseguente sentimento anti-nipponico diffuso nel paese, cosa che era parte integrante della trama, Questa tempesta si situa nel periodo immediatamente successivo, e anche qui hanno ruolo da protagonisti la donna-fatale (ma tutt´altro che moodimensionale) Kay Lake e i suoi diari. Immagino che come sempre con Ellroy la trama sia intricatissima. Se lo stile sarà lo stesso di Perfidia, e non ho motivi di dubitarne, torneremo a qualcosa che sta a metà tra il tradizionale hard-boiled del primo quartetto e il potentissimo, ma a rischio consunzione, modo nominale-anaforico della trilogia dell´america sporca (American Tabloid - bellissimo, Sei pezzi da mille - molto bello, Il sangue é randagio - mediocre).

Comunque sia una delle grandi uscite di questo 2020 letterario, in arrivo per Einaudi il 16 Giugno.

Commenti