Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI: PAOLO GIORDANO - NEL CONTAGIO

LA DIVULGAZIONE GENTILE

Video: Paolo Giordano racconta "Nel contagio" (Einaudi 2020)


Confesso che fino a questo Nel contagio non ho mai letto nulla di Paolo Giordano, che pure è uno tra gli scrittori italiani contemporanei più noti e venduti.
L´occasione è venuta con il suo essersi esposto sul tema del Covid-19 con alcuni articoli - mediamente interessanti - sul Corriere della Sera e appunto con questo instant book, molto breve, uscito in edicola con lo stesso quotidiano ma disponibile anche via e-book (e dal 5 Maggio in libreria).

istituto dello scrittore che scende in campo su temi politici e sociali ha una lunga tradizione, e anche l´esercizio a esso connesso dell´instant book d´autore. In tutto questo Giordano ha argomenti particolarmente buoni, essendo per formazione e professione fisico, cosa che lo mette a suo agio nell´utilizzare concetti matematici e modelli statistici, a loro volta particolarmente utili come base (assolutamente necessaria) per comprendere il Corona.

Quello di Giordano in questo pamphlet è un buon esercizio, non particolarmente approfondito ma molto chiaro e onesto, di divulgazione narrativa; narrativa perché non si rinuncia a squarci e immagini di quel tipo.
Probabilmente leggendolo ora, Aprile 2020, (il libro è stato concepito all´inizio della crisi tra fine Febbraio e le prime settimane di Marzo) capiterà di trovare in maggioranza cose già note e risapute; ma sono diciamo spiegate bene, il che mai guasta. È comunque il rischio dell´instant book, ma credo vada apprezzato il tentativo e lo sforzo di Paolo Giordano, e la sua lodevole chiarezza espositiva. Nel suo piccolo, promosso (consigliato decidete voi rispetto a quanto sapete del Covid-19, come detto non vi è nulla di veramente nuovo né peraltro lo scrittore se lo propone)

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Paolo Giordano - Nel contagio
Ed. Einaudi 2020
80 pag.
Attualmente in commercio come e-book. Dal 5 Maggio 2020 in libreria
-----------------------------------------------------



Commenti