Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. CEES NOOTEBOOM - LA STORIA SEGUENTE

IL PROFESSORE E IL SOGNO

Iperborea - La storia seguente - Cees Nooteboom

Questo La storia seguente dell´olandese Cees Nooteboom (il suo primo romanzo che leggo) è un libro che si muove, e lo fa bene, su due direttrici abbastanza tipiche della letteratura contemporanea, una la chiamerei "direttrice del personaggio-Stoner" e l´altra "direttrice post-borgesiana".

Per quanto riguarda la prima, la mia è un´evidente semplificazione, perché il protagonista del fortunato romanzo di John Williams in Europa ha acquisito fama solo nell´ultimo decennio e non ho motivi di pensare che Nooteboom si fosse ispirato a lui. A maggior ragione risulta archetipica (potrei parlare anche di Una nuova vita di Malamud) la figura del professore ripiegato su se stesso e sui propri studi, in qualche modo in ritiro dai tormenti terreni dell´esistenza, (e) ma protagonista di
un´unica grande (e breve troppo breve) vicenda sentimentale destinata a portare scompiglio nella propria vita e in quelle altrui.

L´afflato borgesiano ha a che fare con quanto ho trovato di onirico e latamente funebre nel romanzo, e si esprime al meglio nella seconda parte del libro, di stampo meno realistico.

La vicenda è peraltro semplice e il romanzo molto breve, ma denso: Hermann Mussert, detto "Socrate", professore di letteratura classica in Olanda, si addormenta ad Amsterdam e si risveglia a Lisbona, in una stanza d´albergo già conosciuta; questo lo porta a viaggiare nella sua memoria e nei suoi ricordi, in particolare rievocando l´unica vera storia d´amore - alla quale alludevo sopra - mai vissuta.

Nooteboom domina bene sia il registro alto, le citazioni, le immagini precise, vivide, i tocchi quasi pittorici, sia il colloquiale dei dialoghi, specie quello interiore del protagonista. Nel giudizio generale posso dire che per le mie predilezioni di lettore avrei voluto di più della parte di stampo realistico, ma a differenza di altri casi il sogno (lo definisco in questo modo anche e volutamente semplificato per non fare spoiler) non mi ha disturbato o annoiato, per il grande controllo che lo scrittore esercita su temi, personaggi e registro.

In ultima analisi, una valida e probante (credo, spero) introduzione al lavoro di un autore che ho intenzione di leggere ancora.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Cees Nootemboom - La storia seguente
Traduzione di Fulvio Ferrari
120 pag.
Ed. Iperborea 2008
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti