Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. NICK HORNBY - LO STATO DELL´UNIONE

ABOUT A COUPLE

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio - Nick Hornby - copertina


Come forse si saprà, Lo stato dell´unione non è propriamente il nuovo romanzo di Nick Hornby, bensì l´adattamento a libro della sceneggiatura dell´omonima mini-serie (10 puntate di 10 minuti ciascuna, regista di Stephen Frears) trasmessa dalla BBC e arrivata anche da noi sul canale televisivo della Feltrinelli, credo parte del cd. Bouquet di Sky.

In effetti la natura televisiva dell´opera (e del tipo di opera) si vede tutta: si tratta di un dialogo tra due coniugi in crisi, sempre tenuto nello stesso pub, sempre con le stesse bevande, e sempre prima della seduta dal terapista di coppia a cui i protagonisti si affidano. Pochi gli altri riferimenti, ridotte all´osso le descrizioni d´ambiente e solo funzionali (alla struttura, al tipo di dialogo) i dettagli fisici sui due.

L´arguzia e lo spirito di Hornby nei dialoghi sono credo innegabili, qui lo scrittore arricchisce con sane dosi di surrealismo e battuta pronta un po´alla Nora Ephron (ricordate Harry ti presento Sally? Ecco, quel tipo di umorismo e/o di acidità paradossale).

Ovviamente quello che viene fuori è un insieme gradevole, che spinge a volte al sorriso o direttamente al riso (e io non rido quasi mai!) ma non ci si aspettino personaggi a tutto tondo o verità universali, anche se a Horby qualche "colpaccio" riesce, nella descrizione delle dinamiche esauste di un matrimonio diventato (forse) routine a causa di quello che conosciamo tutti (quotidianità, figli, incidenti domestici etc) o nei riferimenti - mai troppo approfonditi - alla realtà dell´Inghilterra in tempi di Brexit.

Non si tratta chiaramente di un´opera maggiore di questo scrittore a me particolarmente caro, ma si legge in 40 minuti e accompagna piacevolmente il lettore senza impegnarlo troppo.
Operazione insomma furba - in attesa di vedere la serie, pluripremiata in patria - ma mi pare non disonesta. E poi: è Hornby.


---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Nick Hornby - Lo stato dell´unione. Scene da un matrimonio
Traduzione di Elettra Caporello
145 pgg. 
Ed. Guanda 2019
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 


Commenti