Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. FËDOR DOSTOEVSKI - LA MITE

DELIRIO SENZA RISPOSTE


Come parlare de La mite di Fëdor Dostoevski su un Blog, di un racconto capolavoro poi qui curato e commentato con sagacia e grande compiutezza da Serena Vitale?

Il compito è impossibile, a meno di non voler lasciare qualche semplice nota di lettura, umile, non impegnativa.

Il racconto, ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto, è il soliloquio, il monologo di un uomo la cui moglie - La mite del titolo - è da poco morta (niente spoiler, sta in premessa). Si tratta di un monologo febbrile e a tratti incoerente, in cui il personaggio rivolgendosi a un pubblico non identificato si barcamena tra auto-accuse e discolpe, tra l´ammissione di una propria natura vile e ossessiva e il tentativo di impersonificare una somma di valori positivi, di mostrarsi meno brutto di quello che è, in ultimo - mi pare - di identificarsi con il proprio amore (vero? presunto? artefatto?) per la moglie, ragazza ritrosa, probabile parente di altri personaggi femminili dostoevskiani.

La definizione di "Racconto fantastico" sembra alludere al delirio (un delirio tutto sommato lucido, come si suol dire) del protagonista, e voler forse spaesare il lettore con un fantastico da intendere in senso lato.
Chi legge è poi trascinato dal ritmo frenetico imposto dallo scrittore allo sproloquiare del proprio personaggio e dalla sostanziale mancanza di risposta e di ragioni vere perché sia accaduto quello che è accaduto.

Si tratta ovviamente di un racconto magistrale e di un capolavoro nel genere della novella. Il consiglio per chi volesse approfondirne le ragioni critiche e i molteplici riferimenti èdi compulsare le note e la postfazione di Serena Vitale. Ovviamente dopo esserselo rigorosamente goduto.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Fedor Dostoevskij - La mite. Racconto fantastico
A cura di Serena Vitale
103 pg.
Ed. Adelphi 2018
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti