Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. FRANCIS SCOTT FITZGERALD - IL CUORE IN ATTESA

CINQUE RACCONTI


Il cuore in attesa

Mi sono procurato Il cuore in attesa, raccolta di cinque racconti di Francis Scott Fitzgerald, tre finora inediti in Italia, due editi ma non disponibili in raccolta, sulla scorta della mia adorazione per lo scrittore, della fiducia che ripongo in Mattioli 1885 e in Nicola Manuppelli che cura e traduce, e non ultimo per l´edizione elegante e maneggevole.

Come dicevo, si tratta di racconti finora rimasti fuori dalle raccolte ufficiali, ma mi sento di dire non per questo minori.

In Amore nella notte (forse il più bello) tra i cromatismi e gli scintillii stilistici tipici di Fitzgerald un giovane e romantico principe russo cerca il suo primo amore a Cannes; Una vita piena è stato scritto nel 1908, ho dovuto controllare due o tre volte, perché pur non essendo evidentemente il racconto migliore, stentavo a credere che allora lo scrittore avesse appena dodici anni; in La guglia e il Gargoyle assistiamo a uno spaccato di vita di un universitario suggestionato dalle architetture gotiche del campus; Uno strano santuario è del 1939 e in effetti presenta una maggiore complessità strutturale, la storia di una ragazza di buona famiglia quasi abbandonata a se stessa per la malattia del padre. Infine Notizie di Parigi tratteggia in poche pagine la storia di un seduttore forse stanco di esserlo.

Rimpianto, romanticismo, aspirazione all´ascesa sociale, consapevolezza del fallimento accaduto o incombente o impossibile, troviamo - mi pare naturale - tutti i temi tipici di Fitzgerald, e anche la scrittura immensamente evocativa, la sua capacità di definire un ambiente, o ribaltare un concetto, un´atmosfera, con una sola frase perfetta e scolpita.

Non credo valga la pena di "consigliare" o trarre conclusioni se questa piccola raccolta sia per completisti impenitenti o vada letta solo se si è già affrontata la produzione diciamo maggiore dello scrittore. Sono cinque racconti che vanno dal molto bello al piccolo capolavoro, si legge in un´ora e mezzo, ha un formato amichevole, maneggevole, piccolo e si sostiene un editore che sta facendo un lavoro meritorio e di grande qualità. Credo che ci siamo, insomma, capiti.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Francis Scott Fitzgerald - Il cuore in attesa
Traduzione di Nicola Manuppelli
Ed. Mattioli 1885 - 2019
96 pg.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti

  1. Leggere Scott Fitzgerald è sempre un ineffabile piacere che ci consente di tuffarci nei fantasmagorici "roaring twenties" e nell'effimero luccichio della "jazz age"; mi permetterei, tuttavia, di consigliarne la lettura in originale per godersi al massimo l'elegante scrittura del Nostro, risparmiandosi le opinabili, nonché oziose, reinterpretazioni dei traduttori (ogni riferimento a Fernanda Pivano è simpaticamente voluto).
    Rimane l'annosa questione; nel contesto dei Fitzgerald, chi era lo scrittore più talentuoso: Scott o Zelda?

    RispondiElimina

Posta un commento