Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. ELEONORA MOLISANI - AFFETTI COLLATERALI

CRISI A SEI VOCI


Affetti collaterali - Eleonora Molisani - copertina

In contemporanea con la presentazione a Pordenonelegge2019 ho finito la lettura di Affetti collaterali di Eleonora Molisani, giornalista e scrittrice, alla sua seconda opera pubblicata dopo le "cartoline " di Il buco che ho nel cuore ha la tua forma.

Affetti collaterali è un romanzo a sei voci, dove si usa in modo secondo me abile e funzionale il montaggio parallelo, cosa che ha effetti positivi sul ritmo e, come ovvio, sul cambio continuo di punti di vista; nella presentazione l´autrice stessa mi ha aiutato parlando di un romanzo sulle difficoltá di comunicazione, nella Milano di oggi (anche se immagino non sia una questione geografica, seppur la città sia di fatto l´ottavo protagonista del libro).
Troviamo nella storia due coppie, ragionevolmente in crisi, una madre single e straniera, due figli (di cui solo una, Ricola, prende la parola nel romanzo), e i rapporti tra i personaggi si configurano in effetti nella difficoltá di parlarsi o, se ci si parla, di capirsi, e nel ricorso a dimensioni "altre", che potrebbero ad esempio risolversi in un´infedeltà o, per Ricola, carattere centrale nel libro, nel ricorso agli strumenti del web, alle chat, e alle #Loverdose, una delle invenzioni più felici del romanzo sia come calco della realtà (o di una delle realtà) che sta prendendo piede, e non ne faccio un discorso generazionale, sia come motore decisivo della narrazione, al quale da un certo punto in poi ruota intorno tutto il resto.

La scrittura è sensibile e movimentata, i capitoli brevi e ritmati, ci si immerge facilmente nella storia, apprezzando in fine il forte simbolismo cromatico dei nomi, che di primo acchito aveva rischiato di lasciarmi perplesso (es. Blanca, Nero, Scura) e la forte riconoscibilità di queste situazioni di crisi: di coppia, di mezza età, adolescenziali, oltre che - mi ripeto - le azzeccate ambientazioni milanesi. Si tratta insomma di storie ad elevato potenziale di identificazione in quanto comuni o almeno possibili, ma non per questo banali.

Verso il finale sale il ritmo, si insinuano un paio di colpi di scena ben piazzati, ho notato qualche eccesso didascalico nei dialoghi, per il resto molto calibrati, e forse qualche personaggio uscito di scena troppo bruscamente per lasciare spazio a chi diventa il vero protagonista, l´attore principale della storia. Che è azzeccata, risulta vera al tatto e anche dolente, con un´autrice che non ha paura e ha il coraggio delle sue azioni, a cui insomma non pare interessare ricucire tutto, come invece a volte accade nel romanzo sentimentale (in senso lato, estensivo, non valutativo) dove vengono sondati rapporti di coppia o parentali, e questo non suoni come giudizio di valore da una parte o dall´altra, ma solo come annotazione sul libro di cui sto parlando. Una lettura rapida, incisiva, condita come dicevo da un buon stile (una buona penna), che parla di una scrittrice che sa quel che fa, e - penso - saprà quel che farà anche in futuro*.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Eleonora Molisani - Affetti collaterali
Ed. Giraldi 2019
148 pg.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

* Ho credo il vanto di essere amico di Eleonora; chi mi conosce sa che questo per me è assolutamente irrilevante in sede di recensione.



Commenti