Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. L´ULTIMO CARICO ESTIVO

AUTO-REGALI


Inserisco anche qui in breve i contenuti del mio ultimo "Pacco" di libri. Sopra vedete una foto rappresentativa della simpatica pila.

Owen Hatherley - Transeurope Express (Einaudi); una ricognizione-saggio-narrazione dell´Europa attuale attraverso le sue città, di cui avevo già parlato. L´Italia è rappresentata da Bologna.
Olivia Laing - Viaggio a Echo Spring (Saggiatore); sulla vita degli scrittori alcolisti (es Carver, Fitzgerald, Cheever...): Non ne ho sentito parlare benissimo, il precedente della Laing, Città sola, non mi aveva convinto, ma mi interessa il tema, trattato peraltro anche in Rinascere di Leslie Jamison
A cura di Alfano/De Cristofaro - Il romanzo in Italia (Carocci); perché ho bisogno di testi sacri. Questo in 4 corposi volumi dai primordi del romanzo nel nostro paese ai tempi attuali.
Ali Smith - Inverno (Sur)ho già Autunno, voglio "fare" la quadrilogia post-Brexit della Smith (ne mancano ancora due, ovviamente).
Christopher Isherwood - Il signor Norris se ne va (Adelphi); da tempo volevo cimentarmi con questo autore "classico"-
Cristina Taglietti - Risvolti di copertina (Laterza); mi piacciono i temi editoriali, qui una sorta di viaggio-inchiesta in quattordici editori italiani.
Dan Chaon - La volontà del male (NN); pare un vero romanzo "di paura", se ne sta parlando bene, NN ci azzecca spesso.
John Burnside - La natura dell´amore (Fazi); scrittore e poeta inglese, questa è un´opera composita e intrigante che unisce poesia, romanzo, auto-fiction e saggio. Strano sia passata apparentemente inosservata, dalle nostre parti.
Don Winslow - Il confine (Einaudi); che ve lo dico a fare, completa la trilogia "della droga" dopo Il potere del cane e Il cartello. Me lo porto in spiaggia.

Commenti