Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. ALESSANDRO PERISSINOTTO - IL SILENZIO DELLA COLLINA



LE LANGHE DI FENOGLIO

Risultati immagini per perissinotto il silenzio della collina

Parlando di Alessandro Perissinotto, si rischia di fare sempre la stessa recensione: di parlare di una sorta di giallo italiano dalla lingua comoda ma mai sciatta, dal buon ritmo, dalle ambientazioni precise; di norma c´è un presente apparentemente quieto, ma che rimanda a un passato di cui scandagliare un mistero. Spesso vengono auscultati e tematizzati i rapporti tra generazioni o tra padri e figli. Il tutto con risultati, per me, eccellenti, unendo intrattenimento e insight come non accade spesso in Italia (specialisti sono in effetti gli scrittori americani).

Non fa eccezione questo Il silenzio della collina, che presenta però come non indifferente valore aggiunto il proscenio delle Langhe "fenogliane", le cascine, il passato terragno, il presente di agriturismi e valorizzazione del patrimonio agro-gastronomico. Azzardo: deve essere un territorio a cui l´autore tiene molto, e peraltro Fenoglio e le sue pagine vengono citate in più punti e in maniera diciamo "organica".

La costruzione è molto arguta: un famoso attore di sit-com stanziale a Roma torna in Piemonte ad assistere il padre malato terminale. Il padre, non si sa quanto lucido, nelle poche parole che è in grado di pronunciare fa riferimento farfugliando a una "ragazza". Il figlio si incuriosisce e si lascia ossessionare, inizia la quest alla ricerca di quel mistero dal passato di cui dicevamo sopra (pare peraltro che la vicenda sia ispirata a una storia realmente accaduta).
Nel frattempo Domenico incontra i suoi vecchi amici, fa amicizia con un´ infermiera albanese, rinvanga nei propri trascorsi di ragazzino dal padre contadino, violento e anaffettivo.

Al netto di qualche acrobazia di troppo nel finale per arrivare a svelare accadimenti e colpevoli rendendo comprensibile la vicenda al lettore, il libro è perfettamente riuscito come tutti quelli di Perissinotto (che io abbia letto), un ottimo ed ennesimo esempio di come si possa fare del giallo (spurio) all´italiana, su un percorso diverso rispetto agli scrittori che vanno per la maggiore e senza scimmiottare modelli americani.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Alessandro Perissinotto - Il silenzio della collina
Ed. Mondadori 2019
252 pg.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti