Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. JONATHAN LETHEM. ALI SMITH. DON ROBERTSON. EDMUND WHITE. DAN CHAON.

PRIMA DELL´ESTATE 

Il detective selvaggio di Jonathan Lethem

Nonostante avessi pensato di aver già chiuso con le anticipazioni/segnalazioni pre-pausa-estiva, mi trovo qui a radunarne altre due diciamo "principali" e alcune in breve, il che non significa che siano meno interessanti.

Il fatto scatenante è l´uscita, già il 27 Giugno, de Il Detective Selvaggio di Jonathan Lethem, per La Nave di Teseo. Sul precedente Anatomia di un giocatore d´azzardo avevo sentito "Mixed review" e un parere autorevole, quello di Paolo "Americanorum" Latini, che lo vedeva troppo scopertamente pynchoniano; una sorta di imitazione inferiore all´originale, imperfetta.
Sempre la stessa fonte mi dice che con questo ultimo libro, un noir storto e non certo tradizionale ambientato negli Stati Uniti già trumpizzati (io avevo pensato a Vizio di Forma, di Pynchon), Lethem torna a ottimi livelli. Ho ammirato le poderose e sagaci e sincere costruzioni di Lethem in libri come I giardini dei dissidenti e il "classico moderno" di La fortezza dellla solitudine. Potrebbe essere il momento giusto per una nuova lettura dell´autore newyorkese.

Seconda segnalazione, l´appena uscito (Big Sur) Inverno di Ali Smith, secondo capitolo della tetralogia delle stagioni messa a punto dalla scrittrice inglese.
Autunno, il precedente, per ambientazione e aggancio all´attualitá era stato definito "il primo romanzo post-brexit" e anche in questa storia di un incontro di famiglia, generazionale, vi sono richiami al presente inglese e in generale alla congiuntura politica mondiale. La Smith non è comunque una scrittrice (soltanto) sociale e politica, anzi Autunno aveva alcune pagine decisamente onirico-moderniste, se così si può dire.

Passiamo alle brevi: intanto l´atteso secondo capitolo della saga di Paradise Falls di Don Robertson, L´Inferno inizialmente annunciato tra Febbraio e Marzo è in uscita a Giugno. Garantiscono Stephen King e Nicola Manuppelli. Pubblica Nutrimenti.

Buona notizia da casa Fandango/Playground: in pubblicazione "integrale" (come dice sempre Newton Compton) la tetralogia autobiografica e frocia del sempre sottovalutato Edmund White. Consta di quattro "capitoli", Un giovane americano, La bella stanza è vuota, La sinfonia degli addii e L´uomo sposato. I primi tre escono in contemporanea il 27 Giugno, il quarto successivamente, data non ancora definita.

Chiudo con un libro che non conoscevo ma mi ha incuriosito, il thriller La volontá del Male di Dan Chaon, che esce per NN, casa editrice solitamente dotata di buon fiuto.
Nel libro (in originale Ill Will) vengono collegati attraverso la figura di uno psicologo un crimine del passato, dai contorni satanisti, e una presunta serie di assassini del presente. Secondo il Washington Post, il libro più spaventoso dell´anno. NN continuerà a far arrivare nel nostro paese romanzi e racconti di questo scrittore, molto stimato in patria e da noi finora non pubblicato.

Finisco qui, ma mi pare un panorama ricco (non per merito mio, beninteso). Buona fine Primavera. Stay Tuned.

Commenti