Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. DANIEL WOODRELL - LA VERSIONE DELLA CAMERIERA

L´ESPLOSIONE DI WEST TABLE

La versione della cameriera. La serie di West Table - Daniel Woodrell - copertina

La versione della cameriera di Daniel Woodrell è l´ultimo romanzo dello scrittore americano, tra le altre cose autore di quel Winter´s bone poi piuttosto fortunato nella riduzione cinematografica, da noi conosciuta come Un gelido inverno.
È a oggi l´ultima uscita dello scrittore, ma secondo l´editore italiano NN il primo della serie di West Table, sono stati infatti annunciati due ulteriori romanzi ambientati nell´ immaginaria cittadina (nella realtà West Plain) del Missouri, a dire il vero precedenti a questo (Tomato red del 1998 e The death of Sweet Mister del 2001), quindi diciamo legati a esso dall´universo geografico e tematico.

Un primo motivo di fascino della vicenda narrata è la sua ispirazione alla reale e mai chiarita esplosione della Dance Hall di West Plains, accaduta nel 1928, nelle vicinanze della Grande Depressione. Attorno al fatto Woodrell fa ruotare in capitoli piuttosto brevi e agili la sua folla di protagonisti, co-protagonisti e comparse. Alla prima categoria appartengono senza dubbio il narratore, Alek, bambino quando la Nonna Alma prova a ricostruire per lui la storia e i misteri di quella esplosione. Ma Alma è una narratrice inaffidabile, per quanto orgogliosa, e lo è perché collegata in prima persona alla tragedia, attraverso la sorella Ruby, morta nella stessa.

Nonostante queste premesse, non ci si deve aspettare un thriller, e mi pare un poco forzata pure la definizione di country-noir affibbiata ai romanzi di Woodrell; qui il crimine (presunto) e quello che vi ruota attorno servono sicuramente a muovere la trama e scavare nella vita e nelle motivazioni dei personaggi, non ci sono invece una quest o una indagine vere e proprie, si tratta di una narrazione polifonica che può ricordare altri libri dello stesso editore (un Drury più disperato, malinconico e barocco, ad esempio) e si ricollega piuttosto a un filone di ambientazioni rurali e quasi "western" che sta godendo di grande favore al momento, sia in termini di nuovi autori, che di riscoperte (si pensi ad esempio al lavoro di un editore come Mattioli1885), filone per il quale la definizione country-noir mi parrebbe addirittura limitativa.

Se non è un thriller, a volte - tra le altre cose - lo si legge come tale per il gusto di sbrogliare la vicenda e trovare "Il colpevole", ma i veri pregi del romanzo si trovano nella scrittura plastica, elaborata, nella forza dei personaggi e delle relazioni, quasi tutte "a perdere", che vengono strette tra gli stessi, in alcune scene dalla grande potenza lirica o drammatica, e, non ultimo, nel mantenere stringate le dimensioni del libro, che riesce a dispiegare tutta la sua energia, senza fronzoli o grandi dispersioni, nell´arco di centonovanta pagine.

Credo si debbano rifuggire semplificazioni, per cui anche se ho fatto un paragone con Drury e seppur in certe violenze inespresse e non in un ambito spesso deturpato da miserie morali possano esserci analogie con Haruf, non credo vada comprato perché (o consigliato perché) è un nuovo romanzo americano-rurale di NN e il primo di una serie. Va da sé che prevede un lettore che almeno si ritrovi, per dirla con un toscanismo, nel genere di cui sopra provavo a dare alcune coordinate e che abbia un minimo di resistenza alla salutare frammentazione della trama (andamento non lineare, molti personaggi, passaggi repentini tra la "voce" degli stessi). In ogni modo a fine libro vi è un utile riepilogo degli stessi, se ci si perdesse.
Fatte queste premesse, un libro molto convincente, e come sta succedendo in altri casi un possibile invito alla riscoperta di Woodrell (da noi finora pubblicato frammentariamente).

La recensione grado zero
Campagna americana. Molto NN. Non minimalista. Disperati vs. borghesi. Esplode una sala da ballo forse è coinvolto uno dei borghesi. Un po´di violenza. Avvincente e scritto alla grande ma lasciate perdere se vi incasinate con le trame non proprio lineari.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro

Daniel Woodrell - La versione della cameriera
Traduzione di Guido Calza
Ed. NN 2019
192 pg.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti