Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. LIBRI EVENTO DEL 2019. RICHARD POWERS - IL SUSSURRO DEL MONDO

IL NUOVO ROMANZO DI RICHARD POWERS


Risultati immagini per powers il mistero del mondo

So di avere già parlato in queste anticipazioni dell´ultimo romanzo di Richard Powers, in originale The Overstory, da noi in pubblicazione estiva come Il sussurro del mondo per La Nave di Teseo e peraltro fresco Premio Pulitzer per la Fiction 2019. Ne ho già parlato, ma ne riparlo perché mi è difficile frenare l´entusiasmo per quello che è secondo me uno dei più grandi scrittori in circolazione.

Con un certo margine di approssimazione, Powers fa parte del calderone postmoderno, spesso una definizione diciamo vaga e tendenzialmente onnicomprensiva, io la uso in questo caso per associarlo ad altri colleghi come Pynchon, DeLillo e Franzen che cercano di forzare in direzione umanistica, scientifica, a volte parodistica i limiti del romanzo modernista-contemporaneo.
Sull´utilizzo delle scienze e delle discipline umanistiche Powers ha pochi rivali: nei suoi libri si trovano musica, chimica, biologica, genetica, altra letteratura, ma questo interesse, questa permeabilità non vanno mai a raffreddare o a soffocare la materia umana di cui si compongono i suoi romanzi, in parole povere i personaggi e il loro gioco, le loro relazioni, la pietà e l´affetto nel descriverli e tenerli in scena e ancora il gusto del dialogo e dell´ironia.
(Tra i migliori esempi di quanto dico: il penultimo Orfeo o Il dilemma del prigioniero; tra un esempio invece non virtuoso, nel quale la sovrastruttura teorica ingessa la storia, Galatea 2.2).

Questo nuovo romanzo pare mettere al centro il rapporto dell´uomo con la natura, attraverso una polifonia di personaggi e la loro relazione con gli alberi. Dalle idee che mi sono fatto, il libro contiene o potrebbe contenere un messaggio ecologista, ma non solo, ha elementi diciamo di realismo magico, ma non solo, e comunque alla maniera di Powers. Da lontano, avendone letto alcuni passi in inglese e la critica americana, pare possa essere un nuovo capolavoro.

Concludo sottolineando di nuovo la collocazione editoriale, dopo anni di Mondadori, è stata La Nave di Teseo ad accaparrarsi questo nuovo romanzo di Powers. Non parliamo di scrittori che in Italia abbiano grandi tirature, roba da appassionati di americana, ma anche o forse proprio per questo è apprezzabile - in linea teorica - un cambio di editore che possa dare slancio e focus al libro.
Io lo aspetto come pochi altri nel 2019, per quel che conta.

Commenti