Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. IN BREVE. GILBERTO SEVERINI - BACKSTAGE

LETTERA ALL´EDITORE


A Gilberto Severini, uno dei segreti (piuttosto) nascosti della nostra contemporanea, autore storico Transeuropa, ho girato attorno diverse volte, e da poco lo ho approcciato con questo Backstage, libro atipico nella sua produzione, forse non l´ideale dal quale iniziare. Ma tant´è.

Come il titolo suggerisce, si tratta di una sorta di dietro le quinte - di schizzi preparatori - di un romanzo da scrivere, in forma di lettera aperta al proprio editore, Andrea Bergamini.
È insomma un libro che si inserisce pienamente nella moderna tendenza all´autofictionale-saggistico e che comprende riflessioni sulla scrittura, cenni di autobiografia, brevi storie di personaggi del passato dello scrittore.

La scrittura di Severini è limpida e sensibile, il suo occhio acuto sia quando si posa appunto sulle sue storie di provincia che quando affronta la propria educazione da scrittore. Senza aver letto altro di suo, ma recupererò, lo definirei un piccolo ma profondo libro, a tratti toccante, defatigante probabilmente sia per l´autore, che veniva dal tour de force della partecipazione allo Strega, e sicuramente per il lettore. Un buon inizio, di una storia che sperabilmente continuerà.


---------------------------------------------------
Informazioni sul libro

Gilberto Severini - Backstage
Ed. Playground 2013
144 pg.
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 

Commenti