Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. IAN MC EWAN - IL MIO ROMANZO VIOLA PROFUMATO

L´INVIDIA TRA SCRITTORI

Bildergebnis für ian mcewan

Non è un errore e non è la primavera che mi fa pensare a fiori: Il mio romanzo viola profumato (in originale My purple scented novel) è davvero un nuovo e inedito - molto breve - romanzo di Ian McEwan, che uscirà in patria il 21 Giugno in occasione del settantesimo compleanno del grande scrittore inglese, e da noi, sembrerebbe, addirittura anticipato al 12 Giugno per Einaudi.

In appena cinquantacinque pagine (prezzo in Italia: 5 euro al lordo di eventuali sconti) pare dipanarsi una classica vicenda di amicizia/invidia e rivalità tra scrittori, che fa pensare naturalmente a
L´Informazione di Martin Amis e per alcune dinamiche della storia anche a Success di quest´ultimo.

I due protagonisti si chiamano Jocelyn Tarbet e Parker Sparrow, amici dai tempi dell´università, uniti dall´ambizione scrittoria, il problema è che il primo ha successo, e il secondo no, sembra doversi accontentare di una vita normale, se vogliamo mediocre, alla Richard Tull. Fino a un colpo di scena (o di mano) che ribalta le cose.

Cinquantacinque pagine sono poche, ma anche 5 euro lo sono, e in queste dinamiche di invidia/rivalsa/(scarsa)moralità/(crassa) cattiveria McEwan si è sempre trovato bene, tanto che credo possano essere considerate le vere protagoniste della sua narrativa.

E poi, é bella l´idea di avere un nuovo McEwan all´inizio dell´estate (o in qualsiasi altra stagione).

Commenti