Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. MADELEINE BOURDOUXHE - MARIE ASPETTA MARIE

DONNA MODERNA

Risultati immagini per marie aspetta marie


Ho letto questo piccolo e prezioso Marie aspetta Marie della scrittrice francese in via di riscoperta Madeleine Bourdouxhe su acuto suggerimento dell´amica Francesca Marson (Blog "Nuvolediinchiostro").

Onore al merito perché si tratta di un romanzo al femminile vivo, raffinato, acuto, moderno. Lo spunto, l´inizio potrebbero apparire addirittura banali: Marie, la vivida protagonista, ama il marito ma durante una vacanza marinara si invaghisce "allo primo sguardo" (ricambiata) di un ragazzo, uno studente di una decina d´anni più giovane di lei.
Ma più che Flaubert e la condanna dell´impossibile sogno romantico prigioniero della routine matrimoniale, qui possono Proust, la poetica del ricordo ma soprattutto una visione orgogliosa e direi positivamente femminista della figura della donna.

Il matrimonio di Marie è in effetti tutt´altro che esausto, semplicemente lei è una donna viva, che costantemente ausculta le proprie sensazioni e i propri bisogni e appunto orgogliosamente li amplifica
e li traduce in vera vita.

In effetti, più che la storia di un adulterio, questo è un formidabile e potente ritratto di donna, direi "ritratto di donna a Parigi", visto che la capitale francese, descritta in maniera plastica e luminosa è direi la co-protagonista del breve romanzo.

La Bourdouxhe gioca coi tempi verbali, affidandosi al passato remoto e all´imperfetto nelle scene dove Marie si accompagna al marito e passando a un più urgente presente quando la stessa è insieme all´amante, pennella come detto paesaggi urbani o preferibilmente squarci quasi espressionisti durante i numerosi viaggi in treno, entra con grande raffinatezza nella psicologia di una donna come detto consapevolmente moderna ma senza rendere la protagonista egoista o sgradevole o troppo prepotente nel rapporto con la trama e con gli altri personaggi. Davvero un miracolo di equilibrio, attenta concezione e scrittura ispiratissima. Una romanzo tipicamente Adelphi, in effetti (in senso positivo) e una bella sorpresa.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro

Madeleine Bourdouxhe - Marie aspetta Marie
Traduzione di Graziella Cillario
Ed. Adelphi 2018
145 pg.
Attualmente in commercio 
---------------------------------------------------

Commenti