DENTRO LA NOTIZIA
Penso che un nuovo romanzo di Alessandro Piperno possa essere un "evento", l´ultimo dello scrittore romano risale al 2012 e tutto sommato lui è anche personaggio gradevolmente schivo e poco o niente social.
Penso di essere il primo ad annunciare che Piperno tornerà in libreria in autunno, sempre per Mondadori, con Dove la storia finisce.
Altri vi parleranno più diffusamente i prossimi mesi di questo libro, ma io sono il primo (tié).
Ecco un accenno di trama, trovato su una libreria Online - nel deserto di notizie e con l´editore che come al solito non reagisce alle sollecitazioni del piccolo Blogger.
"Quando Matteo Zevi è improvvisamente fuggito in California per sottrarsi alle rappresaglie di uno strozzino, la vita della sua famiglia ne è stata sconvolta. Ora, vent'anni dopo, il suo ritorno altrettanto improvviso minaccia di portare turbamenti perfino maggiori. Perché mentre lui viveva il suo involontario esilio a Los Angeles - tra impieghi discutibili come il servizio catering per una produzione porno e donne sposate e lasciate in un mercimonio di green cards -, la vita di sua moglie, sua madre e i suoi figli è andata avanti, raggiungendo un nuovo, almeno apparente, equilibrio.
Giorgio, il figlio maggiore, ha aperto l'Orient Express, un ristorante panasiatico a forma di treno che in pochi mesi è diventato il locale più alla moda di Roma, ed è in attesa del primo figlio. Martina, che Matteo ha lasciato ancora bambina, si è sposata con un ragazzone solido e tranquillo, ma da quando ha scambiato un fugace e indimenticabile bacio con Benedetta, la sua ex compagna di liceo nonché sorella dell'attuale marito, non riesce a darsi pace.
Solo Federica, la seconda moglie di Matteo, che non lo ha mai dimenticato, attende il suo ritorno con trepidazione.
E mentre ognuno è impegnato a dipanare faticosamente il filo della propria esistenza, la Storia si appresta a irrompere nella quotidianità, inaspettata e terribile"
Mi pare ci siano temi tipicamente piperniani, come l´avvenimento che cambia il destino, una vita da provare a riprendere in mano, fili famigliari da riallacciare, i trend e la modernità, il tradimento etc etc...
Piperno - si sa - polarizza, io lo ritengo insieme a Siti uno dei nostri migliori scrittori e seguirò con attenzione la vicenda di questo suo nuovo romanzo. Sono il primo, ma vedrete non l´unico.
Commenti
Posta un commento