Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. ANGELO ORLANDO MELONI - LA FIERA VERRÁ DISTRUTTA ALL´ALBA

SCATENATAMENTE SATIREGGIANDO


su Recensireilmondo


Di Angelo Orlando Meloni avevo letto qualche tempo fa e con un certo gusto Cosa vuoi fare da grande, romanzo satirico e molto "slapstick" dedicato fondamentalmente alla realtà della scuola e del precariato.

L´autore conferma il suo talento satirico e scatenato in questo racconto pubblicato solo su E-Book per l´editore Intermezzi.
La fiera verrà distrutta all´alba é un arguta satira dello "stato dell´editoria" italiana, con tanto di apparizione dei grandi vecchi della medesima (Pasolini, Arnoldo Mondadori, Vittorini e altri) sotto sembianze di zombi assetati di...(non voglio anticipare troppo).

Il racconto si legge rapidamente e ci si divertirà a riconoscere i differenti tipi: l´autore incompreso, il giovin scrittore (quasi) miracolato, il giornalista inetto etc...tutto appunto accettabile e "digeribile" perché abilmente inserito nella misura del racconto-invettiva-fantasia-hellazapoppin´ di piccole dimensioni, mentre chiaramente in una misura più lunga l´autore sarebbe stato costretto a escogitare qualcosa di diverso e a più ampio respiro.
Ma appunto va bene così, sorridiamo in pace e lasciamolo divertirci.

Commenti