Passa ai contenuti principali

NEWS IN BREVE. KAZUO ISHIGURO - IL GIGANTE SEPOLTO. JO NESBO - SCARAFAGGI

USCITE RIMANDATE A SETTEMBRE


L´estate é ormai inoltrata ed Einaudi sembra aver chiuso i boccaporti delle novità importanti, rimandandole a Settembre.

Due libri anticipati per Giugno / Luglio e invece ufficialmente ripianificati per la "ripresa lavori editoriali" sono quelli di Kazuo Ishiguro e di Jo Nesbo.

Kazuo Ishiguro - Il gigante sepolto 
In uscita l´8 Settembre

É una storia molto attesa, molto apprezzata, dai contorni fantasy, ambientata ai tempi di Re Artú, protagonista una coppia di anziani alla ricerca di un figlio perduto.
Evidentemente Ishiguro sa dominare diversi registri (quello realistico di ad es. di Quel che resta del giorno), laddove un certo universo tematico fatto di nostalgia, politica del ricordo, viaggio fisico che corrisponde a quello mentale rimane il minimo comun denominatore della sua narrativa.


Jo Nesbo - Scarafaggi
É questo il secondo romanzo della serie di Harry Hole.
Come sappiamo in effetti i primi due sono stati a lungo inediti in Italia (e in altri paesi), Einaudi ha colmato la lacuna quest´anno partendo dal primo "Il pipistrello" e il 1°Settembre sarà disponibile anche questo secondo capitolo.
Laddove il Pipistrello era ambientato in Australia, qui siamo in Thailandia - location quanto mai adatta al giallo e che peraltro ritornerà in capitoli successivi della saga di Hole.
Chi li ha letti parla di un Nesbo ancora acerbo e che solo con il ritorno dell´eroe in Norvegia ha raggiunto equilibrio e maturità, ma credo che i fan non possano trascurare questa nuova/vecchia uscita.

Commenti