Passa ai contenuti principali

MUSICA. IL CATALOGO DEGLI ANNI 10-14 PER URBAN APNEA EDITORE

ALLA FACCIA DEL QUINQUENNIO PERDUTO



A me, voi amanti della musica, e teorici del "c´é sempre qualcosa di nuovo da scoprire".
Asternersi chi "eh...ma certo nei ´70, negli ´80, nei ´90..."

Il dinamico editore palermitano Urban Apnea ha fatto uscire un E-Book SCARICABILE GRATUITAMENTE che si propone di analizzare una sorta di "quinquennio perduto".
La tesi di base é che gli anni dal 2010 al 2014 forse per mancanza di prospettiva storica vengano considerati come particolarmente poveri di produzioni Indie-Pop e Indie-Rock di buona qualità, e per confutarla é nato questo "volume", affidato a 11 penne che perlopiú non sono giornalisti musicali in senso stretto, bensì soprattutto fruitori, ascoltatori, appassionati - seppur molto avveduti (ad esempio musicisti o impiegati dell´industria musicale o Blogger).

Come si confà a un E-Book, il libro utilizza i Link e i rimandi in maniera dinamica, insomma non é opera da leggere dall´inizio alla fine, ma che si presta alla compulsazione, si può andare a ricercare per un determinato anno quali Album siano stati inclusi, o vedere quale autore abbia gusti più conformi con i nostri, sfruttare il Link con Spotify per fare prove di ascolto.

Con il suo apparato di pareri e recensioni, si tratta di un gran bel regalo per gli amanti della contemporanea, Trovate ad esempio qui sotto un esempio della maniera adatta a tutti noi catalogatori e autistici del rock moderno in cui sono state costruite le schede sintetiche dedicate agli album


Insomma una maniera vivace di ripassare questo ultimo quinquennio scoprendo - come sempre nelle operazioni di questo tipo - assonanze e diversità nei gusti, sorprendenti presenze e dolorose omissioni.

Per dire non ci ho trovato dentro i Teenage Fanclub o i Baustelle (per i primi era prevedibile, i secondi no) ma l´operazione mi piace lo stesso (ok c´é Malkmus dei Pavement), mi piace questa voglia di includere, di non buttare via, di sbilanciarsi, di dare spunti, e bravo é stato l´editore anche nella cura della "confezione" in senso lato. Per cui, vai di Download (il Link é sopra - terza riga).

Commenti