Passa ai contenuti principali

NEWS IN BREVE. LA BIOGRAFIA DI PHILIP ROTH. DI CLAUDIA PIERPONT ROTH

NEL CERVELLO DELLO SCRITTORE

Roth Scatenato su Recensireilmondo




Se ne é già parlato ma evidenzio l´uscita imminente per Einaudi di Roth Scatenato di Claudia Pierpont Roth. I due non sono parenti, si sono trovati quasi per caso e da quel momento sono diventati amici e confidenti. Roth le ha aperto casa e cuore (o forse cervello? Si, forse meglio cervello) e lei lo ripaga scrivendone una biografia.

Come sempre in questi casi, il gusto di entrare nella "cucina" dello scrittore non é disgiunto da una sana curiosità di farsi i fatti suoi, se poi lo applichiamo a una personalità forte come quella di Roth, e a una vita non priva di momenti clou (il litigio con la comunità ebrea newyorkese, i divorzi, le amicizie e inimicizie letterarie) credo sia una lettura OBBLIGATA per tutti noi fan dell´autore.

Per chi non voglia sobbarcarsi le 400 e più pagine segnalo un gradevolissimo DVD uscito un po´di tempo fa ovvero "Philip Roth. Una storia americana" una utile e divertente intervista con lo scrittore, che in pochi azzeccati tocchi ne delinea in maniera rapida ma efficace personalità e biografia.

Commenti

  1. Ne leggerei anche 800 di pagine in cui si parla della vita di Roth :-)
    In ogni caso, bellissima anche l'intervista, da non perdere.

    RispondiElimina

Posta un commento