ALTRI BIG DAGLI USA
Citiamo intanto Miele di Ian McEwan appena uscito, giusto per non dimenticarselo.
Se invece si tratta di vere e proprie anticipazioni, vale la pena di ricordare che ancora a Novembre (a brevissimo, già prenotabile) esce il nuovo Auster, benissimo accolto in patria (anche dai lettori), Diario d´Inverno che poi é una autobiografia dello scrittore newyorkese.
Qui un articolo in merito
http://www.lastampa.it/2012/06/11/cultura/paul-auster-silenzioparla-il-mio-corpo-7VidLvh7U8I8jbU2KUL2YN/pagina.html
Sempre parlando di “grandi”, attesissimo (da me!) il nuovo Richard Ford “Canada”, che esce a Gennaio per Feltrinelli. Non é un Bascombe – é una storia di formazione adolescenziale scritta alla “Ford” e che pare aver ampiamente convinto la critica (forse un pochino meno i lettori, ma Ford con la sua scrittura piana e circolare non é per tutti i gusti).
Sempre a Gennaio per Einaudi, un “nuovo” Don DeLillo. Nuovo relativamente perché “L´angelo Esmeralda” é una raccolta di short stories scritte dal 1979 ai tempi nostri….d´altra parte già romanzi come Cosmopolis e Body Art erano racconti un po' “allungati” per cui vediamo se DeLillo avrá espresso nel tempo nella forma breve la sua forma migliore, quella che ultimamente é venuta un po' a mancare, come se dopo il piece de resistance di Underworld, allo scrittore Americano sia un calata la tensione, come accade a certe squadre di calcio dopo aver “vinto tutto”.
Poi – opportunisticamente appena lo scrittore ha annunciato il suo addio Einaudi ripubblica “I Fatti”; ovvero l´autobiografia di Philip Roth. Esce a Gennaio e possiamo più in generale aspettarci tante riedizioni di ciò che del maestro di Newark é ancora inedito o difficilmente reperibile (spero anche la sua personale interpretazione del “Grande Romanzo Americano”).
Consiglio questo link http://www.storie.it/PhilipRoth.html per una collocazione complessiva di Roth e della sua opera.
Commenti
Posta un commento