Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. DA DREISER AD AMIS

LIBRI CHE VORREI VEDERE RISTAMPATI

Ce ne sono tanti...ma in particolare

Dreiser - Una tragedia americana

L´ultima edizione pare essere quella di Frassinelli del 1997. io credo di ricordarmelo pure negli Oscar Mondadori. Può essere che un certo tipo di realismo di inizio novecento USA sia considerato un po' datato, ma di fatto si trova Dos Passos (anche se tornerò su questo punto), si trova H.Roth, e allora perché non il capolavoro di Dreiser?

Dos Passos

Il suo capolavoro é o dovrebbe essere la famosa trilogia USA, ovvero il 42° parallelo, 1919 e The Big Money. In realtà in commercio troviamo solo il primo dei tre romanzi, la cosa però dal punto di vista, logico, filologico, sociale e anche psico-economico (scherzo, eh) non ha senso.
Dalai sta pubblicando di tutto di questo autore, ma non la trilogia. Il 42° parallelo lo ricordo (e lo posseggo) negli Oscar Mondadori ma ora é disponibile in BUR...insomma grandi editori che avrebbero mezzi e "Mission" per completare la trilogia

La famiglia Amis

Di Kinsgley (Amis padre) Dalai sta pubblicando ora qua e là (prima il Diario di un Bevitore e ora in arrivo Vecchi Diavoli). Il libro che però vorrei leggere e che starebbe molto bene vicino al sommo Silitoe sarebbe "Lucky Jim" ovvero il capitolo più fortunato della produzione di K.Amis quando era un "Angry young man"

Del figlio Martin leggerei volentieri la raccolta "I mostri di Einstein" pubblicata allora da Mondadori. qui si tratta di un fatto personalissimo. ai tempi più ancora che ora diventavo "fan" dei miei scrittori preferiti come lo si é di una rockstar. ebbene una volta ero all´allora Euromercato di Assago (ironia della sorte, mio padre ne era ai tempi direttore) e frugo senza troppo interesse in uno scatolone di reminder..... e ci trovo i mostri di Einstein. prezzo: 1.000 lire. Mi guardo in tasca: spiantato. 0 lire. vado a casa, ne parlo con mia madre. comprensiva mi dà qualche soldo. torno: il libro non c´é più. Sono choch difficili da superare....

Commenti