Passa ai contenuti principali

MUSICA. THE POWER POP GEMS

I MIEI RANKING - 4 GEMME POWER POP MODERNO

Perché? Perché il Power Pop é Sehnsucht per l´adolescenza, é accordi irresistibili, é band un po' sfigate dal punto di vista del successo commerciale.

Ecco qua la mia lista

QUASI SUL PODIO The Wonders - That thing you do

Il film era esile, ma la canzone ha tutti gli elementi che rendono il Power Pop così irresistibile.
Non c´é da stupirsi visto che dietro ai The Wonders (nom de plume) si nascondono i Fountains of Wayne, con le loro melodie a presa rapida e i loro passaggi in diesis così tipici del genere.


TERZO POSTO Fountains of Wayne - Mexican Wine

In effetti ho messo "That thing you do" a un passo dal podio proprio per non avere un´invasione dei Fountains of Wayne sul podio stesso. La cosa potreste anche commentarla con un "chi se ne frega". Non importa, non a tutti piace il Power Pop. Nerds del Power Pop, a me!

Rispetto a That thing you do questa canzone é un pochino più strutturata e sopratutto conta su un testo-nonsense che farebbe invidia a Battiato.
He was killed by a cellular phone explosion...they scattered his ashes across the oceans...the water was used to make baby lotion..the weels of promotion..were set into motion


SECONDO POSTO The Rembrandts - I´ll be there for you

Ehhh...non c´é bisogno di Link. E´ la sigla di Friends. I Rembrants sinceramente credo per il resto abbiano fatto poco di significativo. Detto questo, questa canzoncina é quasi il Power Pop perfetto: riff di chitarra che prende subito, andamento saltellante, coro a due voci con differente armonia, bridge che va in minore perché rappresenta dal punto di vista testuale e di contenuto il "Momento di difficoltà", assolo di chitarra tanto elementare quanto efficace

Peccato solo fosse associata a un film i cui personaggi sono sinceramente abbastanza odiosi



PRIMO POSTO Teenage Fanclub - Sparky´s dream

Beh, chiaro. Io adoro i Teenies. Questa canzone rasenta secondo me la perfezione nel suo genere, con in più rispetto alle altre un grado di concisione (es. rispetto a Mexican Wine) e/o romanticismo (es. rispetto ai Rembrandts) superiore. E poi i Teenies sono orecchiabili ma - ahiloro - si sono sempre fermati un passo prima rispetto alla commercialità. Troppo raffinati, fragili e ingenui (cioè non ingenui)
Canzone perfetta - e basta.


Chi potrebbe essere rimasto fuori.

Di sicuro gli Ash che tra Burn Baby Burn, Shining Light, A Life Less Ordinary, Angel Interceptor, hanno prodotto delle vere proprie e gemme che ben poco hanno da invidiare a chi é andato sul podio (che sicuramente stasera festeggerà per la riuscita). E´ sempre questione di momenti, poi gli Ash hanno una struttura quasi Metal per cui a mia discrezione potrei dire che non rientrano in questa categoria. E´ il mio blog e decido io.

Ho volutamente parlato di Power Pop moderno perché non volevo impegolarmi in una discussione "ad excludendum" e argomentare perché secondo me i Big Star con tutto il loro sottofondo blues e le loro ballate rallentate non sono Power Pop (nella accezione che ne sto dando io).

Volendo comunque considerare una gemma nascosta di qualche anno fa, ecco una canzone (non per niente coverizzata dai Teenies) che potrebbe essere un vero Power Pop ante-litteram

Per articoli un po' più specialistici sul genere, al di là del Mucchio che ha dedicato diverse retrospettive e monografie alla cosa (andrebbero recuperati i numeri cartacei o in pdf, buona fortuna), potreste iniziare da QUESTO per un primo inquadramento del genere

buon ascolto




Commenti