Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. STEFAN ZWEIG - LETTERA DI UNA SCONOSCIUTA

UN MAESTRO DELLA NOVELLA

Risultati immagini per zweig lettera da una sconosciuta

Come sempre le recensioni dei classici, in questo caso la novella Lettera di una sconosciuta di Stefan Zweig, sono piuttosto brevi, perché è difficile dire qualcosa di veramente nuovo o non ridondante.

Zweig si conferma qui maestro del genere, della mimesi e della costruzione della tensione. Come in Paura si impersonifica infatti magistralmente in un personaggio femminile e pur trattando un tema altamente romantico gestisce ritmo e disvelamento degli eventi come si farebbe in una novella del mistero, in un giallo forse, diremmo modernamente.

Credo che la trama sia notissima, uno scrittore affermato riceve una lettera da una (inizialmente) misteriosa sconosciuta. Ne verremmo a sapere di più: amore totalizzante, scelte e volute del destino, quasi solo come co-protagonista la personalità lievemente narcisista e leggera dello scrittore e come formidabile quinta teatrale, come di consueto, Vienna.

Zweig, nuovamente maestro tout-court e comunque magistrale nella novella, in testi da godere ovviamente pienamente da lettore, e che allo stesso tempo dovrebbero essere studiati nelle scuole di scrittura creativa (non è detto che non si faccia).

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Stefan Zweig - Lettera di una sconosciuta
Traduzione di Ada Vigliani
83 pg.
Ed. Adelphi 2009
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 


Commenti