Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. STEFAN ZWEIG - PAURA

IL TORMENTO DI UNA SCELTA

Risultati immagini per zweig paura


Nel mio apprezzare, al momento e in generale, le novelle, mi sono - come si suol dire - imbattuto in Paura del grande Stefan Zweig.

Il racconto è del 1920, di non molto precedente a quelli che sono considerati i capolavori dello scrittore austriaco nella forma breve, novelle nate in un decennio illuminato per Zweig (per cui, un decennio di tormenti storici ed esistenziali) come Amok, Lettera a una sconosciuta, Mendel dei libri.

Ci troviamo qui di fronte a un racconto psicologico, di indagine meticolosa degli stati d´animo dei personaggi, in particolare la protagonista Irene Wagner, vagamente bovarista nella sua ricerca di emozioni inedite (e peraltro non apprezzate fino in fondo) fuori dal matrimonio.

Da qui prende forma la storia vera e propria, il ricatto a cui la Wagner è sottoposta e la congerie di complessi di colpa/volontà-di-riscatto/rassegnazione che a folate o a onde si creano dentro di lei, e in particolare la somma dei suoi sentimenti e degli stati d´animo di cui sopra in rapporto all´enigmatico marito (che diresti troppo perfetto per essere vero).

Zweig mescola abilmente appunto l´introspezione, l´azione (le passeggiate febbrili e tormentate in una Vienna frenetica e insensibili) e parvenze di possibili colpi di scena che lasciano in lettore in tensione fino allo scioglimento finale. Il disegno dei personaggi è magistrale, i dialoghi ottimamente congegnati, e dappertutto si sente la mano del grandissimo scrittore.

Se insomma questo racconto è - come qualcuno mi ha suggerito - minore rispetto ai veri capolavori di Zweig, lo risulta essere di pochissimo, di un incollatura. In assenza finora di un´edizione integrale (adelphiana) della produzione breve dell´autore, il mio suggerimento è di procurarsi e leggere in sequenza 5-6 o quante volete voi tra le novelle di Zweig in maniera non solo di godere (emozionalmente) delle capacità di un grandissimo scrittore, ma di farsi anche un´idea della sua evoluzione, anche a livello di tematiche. Nel frattempo, questo è ovviamente e fortemente consigliato.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Stefan Zweig - Paura
Traduzione di Ada Vigliani
113 pg.
Ed. Adelphi 2011
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti