Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. IVAN TURGENEV - PRIMO AMORE: IL CANTO DELL´AMOR TRIONFANTE

DI PRODIGIOSE NOVELLE

Risultati immagini per turgenev primo amore

Pare che negli ultimi due anni ogni estate porti con sé una novella prodigiosa di Ivan Turgenev. Lo scorso anno era stata Rudin, in questo 2019 Primo Amore, a cui sono arrivato grazie alla edizione della rilettura che ne ha dato lo scrittore americano Charles Simmons in Acqua di mare, recentemente uscito in Italia per Big Sur.

La storia di Primo amore è semplice, e apparentemente banale. Un giovinetto, sedicenne, scopre le pene d´amore innamorandosi di una ventunenne, Zinalda, consapevole del proprio fascino, quasi "capostipite" di una generazione di coquette innocenti (non colpevoli), come ne potremmo trovare ad esempio in Proust. Semplicemente troppo belle, e troppo confuse, probabilmente.

Quello che rende la novella imperdibile è il trattamento che ne fa Turgenev: sembra di sentire i palpiti dell´innamoramento del giovane, palpiti che trovano l´eco nella natura, nei dintorni della dacia dove si svolge la vicenda, natura e sentimenti si danno il cambio e dialogano, e poi ancora, la corte di personaggi che stanno dietro a Zinalda, perfettamente architettata e sopra tutto il formidabile Humor dello scrittore, che giustamente tratta il protagonista da inguaribile tontolone e qua e là fa la parodia del romanzo sentimentale o del fogliettone avventuroso, rinfrescando e rinvigorendo una storia altrimenti forse destinata a perire per troppo romanticismo.

Devo dire che sono arrivato al finale scosso ed emozionato, e non succede sempre; va letto: in quaranta minuti lo si termina e il godimento è assoluto.

Nella mia edizione, che vedete sopra, era allegato anche il racconto (più breve) Il canto dell´amor trionfante, ambientato nella Ferrara rinascimentale e in effetti riprendente modi del romanzo o della novella d´epoca. Si tratta di una storia esoterica e avvincente che allude al Turgenev dei Racconti fantastici. Decisamente di alto livello, fatta la tara al genere. Alla fine, di fronte a certi scrittori, devi solo abbandonarti e soccombere. Vale la pena.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Ivan Turgenev - Primo Amore. Il canto dell´amor trionfante
Traduzione di Eridano Bazzarelli
Ed. BUR 2004
149 pg.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 


Commenti