Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. DARIO VOLTOLINI - PACIFIC PALISADES.

PALIZZATE E RICORDI DA PROTEGGERE

Risultati immagini per voltolini pacific palisades


Dario Voltolini pare uno di quegli scrittori italiani dai percorsi in qualche modo riservati, in disparte, che li portano ad essere in qualche modo dei segreti ben custoditi, ammirati dai colleghi scrittori e da sparuti nugoli di lettori, lontani da un riconoscimento critico ampio, per tacere del successo in termini di tirature.

Non credo che questo Pacific palisades, nonostante lo spettacolo/reading ricavatovi e con la lettura di Baricco, ne cambierà il destino, eppure la stima per lo scrittore deve essere elevata se un editore come Einaudi arrischia a far uscire questo libro, di fatto un breve poemetto fatto di istantanee e flashback, e che nessuno si azzardi a venderlo come un romanzo in prosa poetica.

È poesia, appunto, verso libero e sporadiche rime e assonanze, dove con lingua limpida e movimentata Voltolini porta avanti - mi pare - una sua riflessione (o elaborazione) sui temi del ricordo, della famiglia, della nostalgia.
Pacific Palisades è un luogo geografico ben localizzato, quella cittadina della California dove tra gli altri passò qualche anno di esilio (dorato?) Thomas Mann, ma nella sua traduzione italiana è appunto una palizzata pacifica, che forse, nelle intenzioni dell´autore, è destinata a proteggere l´interiorità e il ricordo dagli attacchi esterni, dell´oblio, della fretta, della rapida e incombente contemporaneità.

Le "scene" si susseguono a rapidi capitoletti, tra presente e passato (viene ricostruita con rapidi tocchi impressionisti la storia della sua famiglia), tra Torino, Milano e appunto una California vagamente mitica, luogo del confine, della fuga e della riflessione su se stessi.

Credo che questo libro esile e di rapida lettura possa dare un saggio delle qualità in qualche modo fuori dal tempo della scrittura di Voltolini, in attesa di prove future e di un ritorno al romanzo, o in atteggiamento propedeutico alla riscoperta delle sue opere maggiori.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro

Dario Voltolini - Pacific palisades
Ed. Einaudi 2017
88 pg.
Attualmente in commercio

-----------------------------------------------------

Commenti