Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. IL NUOVO RICHARD FORD CON BASCOMBE. IL "NUOVO" KNAUSGARD.

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO


Libri in arrivo su Recensireilmondo



Metto oggi insieme due anticipazioni maggiori, domani mi dedicherò invece a 4-5 rapide segnalazioni di altre cose interessanti.

Non lo nascono (e perché dovrei?): Richard Ford é uno dei miei autori preferiti.Quel suo andamento fluviale, la prosa raffinata e allo stesso tempo placida ma avvolgente, la sua epica della provincia americana e poi lui - lo Sportswriter diventato agente immobiliare - l´eroe normale Frank Bascombe.
Senza nulla togliere a Canada (pure un semi-capolavoro) é il ciclo di Bascombe che mi ha fatto amare Ford e questo ciclo é arrivato alla sua quarta puntata che finalmente uscirà in Italia a Giugno sempre per Feltrinelli.
Il titolo americano contiene un gioco di parole (si chiama "Let me be Frank" - letteralmente "Fatemi essere Frank" oppure "Fatemi essere franco") che Feltrinelli - secondo me giustamente - ha scelto di non provare a rendere in italiano.
Il titolo sarà quindi Tutto potrebbe andare molto peggio che é secondo me azzeccato, visto che la frase restituisce bene l´atteggiamento di stoico ottimismo di Bascombe.

Il libro é più breve degli altri della serie e costruito in maniera differente: consiste infatti di  4 racconti ambientati nel contesto del celeberrimo Hurricane Sandy che ha colpito le coste statunitensi nel 2012.
Tipico di Ford l´evento deus ex machina, e studiare le reazioni dei suoi personaggi, con umorismo, con sguardo normalmente umano e disincantato.
Lo spunto può sembrare furbetto (cioè come se l´autore avesse scritto 4 racconti distinti e poi si fosse inventato il punto di vista di Frank per attirare noi orfani della trilogia). Ma tutto quello che ha scritto Ford negli ultimi anni - o forse da sempre - va dal molto convincente al sublime, per cui.


Si é parlato molto (e l´ho fatto spesso anche io) dell´opera-mondo del norvegese Karl-Ove Knausgard, che ha praticamente deciso di fare della propria vita un´opera/biografia, non nascondendo niente.  Ne parlo più diffusamente a questo Link.

Feltrinelli come si sa sta riproponendo e pubblicando l´opera, a Maggio esce il secondo capitolo, che si chiamerà Un uomo innamorato.
In effetti nel libro - che ho già letto nell´edizione Ponte alle Grazie - gran parte del racconto é incentrato sulla relazione di Knausgard con quella che é stata la sua vera moglie (e attrice piuttosto conosciuta in Norvegia) e della quale - knausgardianamente - mette in piazza i fatti.
Al di là del possibile giudizio morale sull´autore, il libro é addirittura superiore al primo capitolo, ha momenti di verità lancinanti, e restituisce benissimo le umane e artistiche vicende e sofferenze dello scrittore e di chi l´ha accompagnato in quella che lui ha chiamato (titolo originale della sua opera) "La mia lotta".
Quello che chiaramente aspetto con ansia sono i capitoli successivi - quelli ancora non letti -spero seguano già a partire dal 2015, magari nella seconda meta dell´anno. 
Per la cronaca il terzo capitolo ripercorrerá le scene sud-norvegesi della fanciullezza di Knausgard.

Mi paiono due carichi da novanta quelli che usciranno da Feltrinelli, per il resto (visto che é un 2015 che appare già RICCO) stay tuned...

Commenti