Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. AUSTER. FORD. DELILLO. ROTH. WILLIAMS.

ALTRI BIG DAGLI USA

Citiamo intanto Miele di Ian McEwan appena uscito, giusto per non dimenticarselo.

Se invece si tratta di vere e proprie anticipazioni, vale la pena di ricordare che ancora a Novembre (a brevissimo, già prenotabile) esce il nuovo Auster, benissimo accolto in patria (anche dai lettori), Diario d´Inverno che poi é una autobiografia dello scrittore newyorkese.

Qui un articolo in merito

http://www.lastampa.it/2012/06/11/cultura/paul-auster-silenzioparla-il-mio-corpo-7VidLvh7U8I8jbU2KUL2YN/pagina.html

Sempre parlando di “grandi”, attesissimo (da me!) il nuovo Richard Ford “Canada”, che esce a Gennaio per Feltrinelli. Non é un Bascombe – é una storia di formazione adolescenziale scritta alla “Ford” e che pare aver ampiamente convinto la critica (forse un pochino meno i lettori, ma Ford con la sua scrittura piana e circolare non é per tutti i gusti).

Sempre a Gennaio per Einaudi, un “nuovo” Don DeLillo. Nuovo relativamente perché “L´angelo Esmeralda” é una raccolta di short stories scritte dal 1979 ai tempi nostri….d´altra parte già romanzi come Cosmopolis e Body Art erano racconti un po' “allungati” per cui vediamo se DeLillo avrá espresso nel tempo nella forma breve la sua forma migliore, quella che ultimamente é venuta un po' a mancare, come se dopo il piece de resistance di Underworld, allo scrittore Americano sia un calata la tensione, come accade a certe squadre di calcio dopo aver “vinto tutto”.

Poi – opportunisticamente appena lo scrittore ha annunciato il suo addio Einaudi ripubblica “I Fatti”; ovvero l´autobiografia di Philip Roth. Esce a Gennaio e possiamo più in generale aspettarci tante riedizioni di ciò che del maestro di Newark é ancora inedito o difficilmente reperibile (spero anche la sua personale interpretazione del “Grande Romanzo Americano”).

Consiglio questo link http://www.storie.it/PhilipRoth.html per una collocazione complessiva di Roth e della sua opera.

Considererei ormai un grande anche John E.Williams che ha fatto sfracelli (anche qui in Italia) con il suo Stoner (basta vedere le critiche su Anobii o IBS). Fazi pubblicherà a Marzo il primo romanzo di Williams, ovvero “Butcher´s crossing” – in Italiano verrà intitolato “Vita immensa” e il tema é tipicamente a stelle e strisce ovvero il rapporto dell´uomo con la natura.

Voglio inserire qui tra i grandi (se ne sentirà sicuramente onorato – scherzo) Ricuperati che dopo l´esordio (secondo me sostanzialmente riuscito tanto da farmi dire “habemus scrittorem”!) da Minimum Fax passa alla major Mondadori che pubblica a Febbraio “La produzione di meraviglia”. Lo attendo con una certa ansia e curiosità, c´é stato un altro caso di italiano passato da una indipendente alla Mondadori, mi riferisco a Genovesi, dove tale “upgrade” sembra aver fatto bene – insomma accompagnato il naturale sviluppo/maturazione dello scrittore.

Last but not least, un big tra i thriller. Non tutti saranno d´accordo, ma Nesbo secondo me insieme a Mankell e Persson é il “Non plus ultra” del Krimi nordico. Ad Aprile esce per Einaudi un Nebso-non Hole, ovvero “Il cacciatore di teste”, in abbinamento all´omonimo film che (anche) uscirà in Italia nel 2013.


Commenti