Passa ai contenuti principali

RECENSIREILMONDO: CHI SONO



Mi chiamo Marco Patrone, sono nato nel 1971 a Genova. Nella mia vita principale mi occupo di sviluppo prodotti bancari, finanziari e assicurativi, facendo base (suona bene?) a Monaco di Baviera.
Nella vita meno principale mi faccio chiamare Recensireilmondo e curo questo blog, parlando di libri qui e nei principali social, dove mi trovate con il mio nome vero o con lo pseudonimo.

Il Blog è nato come tentativo di esprimere il mio amore per i libri, un amore compulsivo ma anche maniera di fissare su carta (virtuale) le mie opinioni su di essi. Insomma, non dimenticarmi il mio giudizio o il mio parere su un libro.

Tra i vari successi, Recensireilmondo è stato inserito nella lista dei Migliori siti di recensioni curata dal sito Libriz.

Nel 2015 è uscito per Transeuropa il mio romanzo Come in una ballata di Tom Petty, trovate qui altre informazioni, nel caso vi interessasse.

Nel 2016 un mio racconto uscito per la bella "compilation" L´animale umano di Urban Apnea si è classificato secondo al concorso Zeno. È gratuito, lo potete scaricare, insieme agli altri undici dal sito di Urban Apnea. Ne vale la pena (non solo per il mio).

Sempre nel 2016 è uscito un mio racconto per la raccolta Monaco d´autore di Morellini Editore. Qui a Monaco siamo una dozzina di autori italiani, tutti pubblicati da case editrici "vere" (no self-publishing, no pagamento) e credo che questa sia finora un´esperienza unica nel panorama letterario italiano. Per la cronaca il migliore del lotto credo sia Marco Montemarano, ma io sono secondo.

Nel 2018 esce per Arkadia il mio romanzo Kaiser, su una storia vera, per quanto incredibile. Sul sito dell´editore ulteriori informazioni e nel 2021, per lo stesso editore, la raccolta di racconti con filo conduttore Atlante della Nostalgia.

Spero - e penso - che l´avventura parallela e letteraria continui. Buona lettura e grazie dell´attenzione.