Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. DAN CHAON - LA VOLONTÀ DEL MALE

SE NULLA APPARE VERO

Risultati immagini per chaon la volontá del male
Su questo La volontà del male dell´americano Dan Chaon mi mantengo breve in quanto del libro si è giustamente parlato molto lo scorso anno, in prossimità dell´uscita.

L´ho visto lodare come thriller innovativo, la quarta di copertina riporta un paio di iperboli e paragoni (King e Poe) non totalmente calzanti, ma non importa: diciamo che si tratta di un solido thriller, un ottimo thriller più di atmosfere che di trama, costruito senza sbavature e cali di ritmo, con un calzante e in-calzante montaggio parallelo (in alcune parti letteralmente tale) non innovativo di per sé ma certamente utilizzato in maniera efficace e non convenzionale.

In questa storia di crimini e ossessioni, giocata attorno a una strage vissuta dal giovanissimo Dustin, poi diventato psicologo e per la quale è stato condannato il fratellastro Rusty, in effetti vi è una dimensione latamente metafisica che potrebbe far pensare a Poe, ma che soprattutto crea un´atmosfera di dubbio, disagio, doppiezza che molto contribuisce alla fascinazione sinistra del romanzo.

È poi un libro corposo e composito ma come detto confezionato davvero bene, si nota una mano esperta ma anche sincera, non mi sento insomma di dire che il mestiere - pur presente - prevalga sulla cosiddetta ispirazione. C´è anzi grande maestria da scrittore tout-court nel costruire i personaggi evitando qualsiasi manicheismo buoni-cattivi (e va beh), ma dando anche un ritratto autentico di certi turbamenti giovanili, di certe tare che ti porti dietro tutta la vita, elementi che talvolta spostano la visuale verso il romanzo di formazione o di esistenze.

Aggiungo che il finale (diciamo le ultime cento pagine) fa salire ulteriormente la tensione e non l´ho trovato né aperto né ambiguo come avevo inteso da alcuni pareri di lettori. Certo è un finale che potrebbe addirittura preludere a un seguito. Vedremo.

Un altro centro di "americana" per NN, quindi, e aggiungo che un altro libro di Chaon uscirà quest´anno per l´editore milanese. Ma ne parleremo a tempo debito. Nel frattempo questo è consigliato agli amanti del genere e non. Magari, ecco, non a spiriti troppo impressionabili.


---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Dan Chaon - La volontà del male
Traduzione di Silvia Castoldi
478 pag. 
Ed. NN 2019
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti