Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. LE STRENNE DI RECENSIREILMONDO



A NATALE PUOI


Risultati immagini per natale libri

E finalmente, in tempo natalizio quindi di regali, torno con una lista. Preciso che chi cerchi strenne tradizionali ovviamente non trova in questo mio articolo una guida giusta o completa. Ma questo chi mi segue giá lo sa.

Mi sono diciamo orientato a due criteri

a) Libri che comprerei o comprerò o ho comprato anche io (per cui escludo operazioni anche meritorie tipo il Meridiano di Fruttero  e; Lucentini o il Centodelitti di Scerbanenco, in quanto io non interessato)

b) Prezzo attorno ai 20 euro, e/o dai 20 euro in su. D´altra parte un regalo è un regalo.

Avvertenza: per i prezzi ho usato quelli di Internetbookshopitalia, che normalmente comprendono uno sconto.

Philip Roth - Romanzi 1959-2010 (Mondadori)
Si tratta di un cofanetto che racchiude i tre Meridiani usciti separatamente sul grandissimo scrittore di Newark. Bellissimo regalo per chi lo ama e paradossalmente anche per chi lo ha letto tutto, in quanto si trova qui un notevole - mi dicono - apparato critico a cura di Mortara e Simonetti.
Prezzo 187 euro per 5.824 pagine.


Regis Jauffret - Microfictions (Clichy)
Ne parlano tutti dal bene al benissimo, si tratta di 500 racconti minimi (1-2 pagine, a volte poche righe), un esperimento ben sintetizzato dal titolo. Normalmente non so se mi interesserebbe ma ho sentito critiche e pareri entusiasti da persone di cui mi fido come lettori.
Prezzo 21,25 euro per 1.018 pagine.

Rodrigo Fresán - La parte inventata (LiberAria)
Libro "monumentale" nelle dimensioni, scrittore argentino qui paragonato, per ambizioni e piglio postmoderno, a Pynchon, Bolano e al Foster Wallace di Infinite Jest. Come resistere a tante e tali suggestioni?
Prezzo 21,25 euro per 702 pagine.

Alberto Chimal. Alberto Laiseca - La madre e la morte. La perdita (Logos)
Scendo di poco sotto i 20 euro ma questi due racconti dal sud america, dedicati al tema della morte di un figlio e illustrati da Nicolas Arispe, mi incuriosiscono molto, anche per l´idea dei due scrittori e per il formato. Potrebbe essere il mio modo di scoprire Laiseca, di cui ho sentito parlare molto, e molto bene.
Prezzo 19,98 euro per 56 pagine.

Giacomo Debenedetti - Il romanzo del novecento (La nave di Teseo)
Torna in libreria un grande classico della critica letteraria, da uno dei nostri grandi critici per eccellenza, qui in edizione arricchita dalla presentazione di Montale e da saggi introduttivi di Mario Andreose e Massimo Onofri.
Prezzo 21,25 euro per 658 pagine.

John Dos Passos - U.S.A. - La trilogia (Mondadori)
Un imperdibile della letteratura americana del ´900 finalmente in versione completa e compatta, seppur non in nuova traduzione (rimane quella di Pavese e Cambon, che forse poteva essere aggiornata). I tre romanzi in questione sono ovviamente Il 42° parallelo - Millenovecentodiciannove - Un mucchio di quattrini.
Prezzo 29,75 euro per 1008 pagine.

Mark Z. Danielewski - Casa di foglie (66th and 2nd)
Si é parlato moltissimo di questo romanzo complesso, fatto di note, appunti, disegni, digressioni, uscito ai tempi per Mondadori e ora nuovamente in libreria per 66th and 2nd con edizione mi dicono curatissima e lussuosa e traduzione di Reggiani/Taiuti. Libro più discusso che letto, ma come regalo fa un figurone.
Prezzo 24,65 euro per 760 pagine.

W.H. Auden - Poesie scelte (Adelphi)
Sembrerebbe un perfetto strumento di scoperta di un grandissimo poeta, a cui io sono arrivato attraverso il saggio di Brodskij contenuto in Fuga da Bisanzio (una delle più belle letture in assoluto di questo 2019).
Curatela di Edward Mendelson. Una perfetta strenna per adelphiani e amanti della poesia.
Prezzo 59,50 euro per 890 pagine.

Gustav Herling - Etica e letteratura. Testimonianze, diario, racconti (Mondadori)
Romanziere, diarista, memorialista, giornalista, saggista polacco, Un mondo a parte é la sua descrizione della prigionia nel gulag e il testo per cui é diciamo famoso (non da noi) ma in questo prezioso meridiano c´è molto di più, i suoi diari, i suoi pensieri, i suoi scritti saggistici. Molto di nicchia ma davvero interessante, quelle volte in cui pensi che valga davvero la pena pubblicare Volo, se poi lo stesso editore fa queste operazioni.
Prezzo 68 euro per 1.670 pagine.

Kurt Vonnegut - Tutti i racconti (Bompiani)
Strenna che si commenta da solo, tutta la produzione breve del grandissimo scrittore americano raccolta da Bompiani, con curatela di Klinkowitz/Wakefield e traduzioni di Vincenzo Mantovani.
Prezzo 32,30 euro per 1.000 pagine.

Bernard Malamud - Tutti i racconti (Minimum Fax)
Vedi sopra. Grande scrittore ebreo-americano, a modo suo maestro di Bellow e Roth, e molto a suo agio nella misura del racconto. Traducono Garbellini, Legati, Mantovani.
Prezzo 25,50 euro per 1004 pagine.

Robert Coover - La babysitter e altre storie (NN)
Con lo sconto è un po´sotto il prezzo-indicatore che mi ero dato ma fa lo stesso. Coover scrittore da noi poco letto, me lo descrivono grosso modo come un grande postmoderno con notevoli intuizioni surreali-laterali, bellissima poi l´operazione di NN dove trenta racconti vengono affidati a trenta traduttori differenti, tutti nomi molto molto pregiati. Curatela, seppure non esplicitata, di Luca Pantarotto.
Prezzo 17 euro per 410 pagine.


Commenti