Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. FRANCESCA PIOVESAN - A PELLE SCOPERTA

SENSIBILITÀ E PROVINCIA

Risultati immagini per a pelle scoperta

I racconti di A pelle scoperta di Francesca Piovesan escono per la collana Sidekar dell´editore sardo Arkadia, che ha iniziato il proprio percorso nel 2019 con uscite molto interessanti, una su tutte l´esordio assoluto della collana, ovvero Stato di famiglia di Alessandro Zannoni.

Troviamo in questa raccolta dei racconti minimi, delle storie di provincia, brevi ma incisive, che lettie nella loro totalità vanno a comporre un mondo - appunto provinciale - coerente, coeso, ben riconoscibile. Storie differenti, insomma, ma una certa unitarietà, intesa qui in senso positivo, di tono e ambientazione che porta il lettore a calarsi in queste atmosfere e a ritrovarsene in qualche modo circondato, immerso.

Intendiamoci subito: non sono racconti di trama, ma direi di sensibilità, la scrittrice è brava a far emergere un mondo fatto di vite spesso vissute a metà, di sentimenti in nascita o in via di sviluppo, di minimi smottamenti emotivi, ma anche della concretezza di strade, autostrade, marine, bar, discoteche.

La parola chiave, la ripeto, è senisbilitá, quella nell´auscultare i sentimenti, i luoghi, le situazioni che descrivevo sopra, che si traduce in una parallela e consequenziale sensibilità della scrittura, piana e delicata, quasi pudica, ma capace di momenti lirici e di improvvise frenate, con una particolare abilità nello sbozzare con pochi tocchi - in poche righe - un personaggio, un movimento, un gioco di sguardi, un paesaggio. Di conto ho riscontrato a volte qualche artificiosità nel dialogato, non generalizzata ma concentrata in un paio di racconti, che quindi diciamo smussa di poco, di molto poco, il giudizio positivo sul ibro.

Il livello qualitativo è uniforme, diciamo livellato verso l´alto, e a patto di non aspettarsi situazioni "ad alta tensione" (ho esposto prima la poetica, diciamo così, di Francesca Piovesan) ci si troverà avvolti in un mondo vagamente soffuso e nostalgico, e in situazioni ad alto potenziale di riconoscibilità specie per chi in provincia ha vissuto. Non stupisce quindi che il libro abbia avuto anche altrove buone recensioni, ma soprattutto - mi pare - abbia colpito l´immaginario dei lettori con la sua incisiva delicatezza. Per chi si ritrova nei parametri che ho provato sopra a descrivere, un libro da consigliare.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Francesca Piovesan - A pelle scoperta
Ed. Arkadia 2019
123  pg.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 


Commenti