Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. JAMES PURDY - A CASA QUANDO È BUIO

LA VOCE DI UN GRANDE

Risultati immagini per purdy a casa quando é buio


Avevo apprezzato il primo "corpus" di racconti di James Purdy, pubblicati da Racconti Editore nel 2018 con il titolo Non chiamarmi col mio nome. Esce ora una seconda raccolta col titolo di A casa quando è buio, che conferma quanto avevo apprezzato nel precedente, una qualità classica e allo stesso tempo asprigna della scrittura di Purdy, un suo scavare diretto, senza compromessi e abbellimenti, in alcune mistificazioni del sogno americano, e in particolare nelle dinamiche familiari, negli interni spesso scuri e polverosi, nelle reciproche falsità e nelle ossessioni dei propri protagonisti, ma lasciando a volte spazio a una vaga speranza, a una possibilità di redenzione.

Qui mi pare i contesti siano ancora più claustrofobici che nella prima raccolta, le atmosfere se possibile più decadenti, misere e disperate (diciamo che in un paio di racconti si va ai limiti di quanto è possibile leggere in una domenica pomeriggio magari vuota o piovosa senza piombare nella depressione).

A parte un racconto, quello finale, un po´ fuori fuoco, non voglio e non posso fare gerarchie tra i due libri. Se da una parte in questo scema un po´ l´effetto sorpresa (perché voce e sguardo di Purdy sono davvero forti, peculiari, e ti chiedi o ti sei chiesto come sia sempre potuto rimanere ai margini rispetto a quelli che vengono riconosciuti come i maestri del racconto americano), dall´altra è - di nuovo - forte l´impatto nel riimmergersi in quella voce stessa, quelle atmosfere, i dialoghi acri, paradossalmente tra il surreale e l´iperrealistico (come una combinazione impossibile di Barthelme e Yates o Carver). Si ritrova, insomma, quel grande scrittore, con un livello costantemente alto e due o tre picchi assoluti.

Se non avete ancora conosciuto Purdy, vi consiglio di procurarveli tutti e due e iniziare dal primo (è un mio consiglio emozionale e non logico, visto che i racconti non sono raccolti in stretto ordine cronologico), se avete letto e apprezzato il primo, ovviamente sarete felici di fare lo stesso con A casa quando è buio.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
James Purdy - A casa quando è buio
Traduzione di Floriana Bossi
Con postfazione di Giordano Tedoldi
Ed. Racconti 2019
144 pg.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 


Commenti