Passa ai contenuti principali

EDITORIA. IL LABORATORIO TESTO E CONTESTO DI TRANSEUROPA.

NELLA FUCINA DEL TALENT SCOUT

Risultati immagini per transeuropa editore

Potrebbe sembrare una marchetta visto che è stato un mio editore, ma alcuni nomi parlano secondo me chiaro: Demetrio Paolin, Fabio Genovesi, Giuseppe Catozzella, Carlo D´Amicis, Andrea Tarabbia, sono alcune delle "scoperte" di Giulio Milani e della sua Transeuropa (Massa), sorvolando volutamente sul passato della Transeuropa storica (Ancona).

Ultimamente Milani ha imperversato per le piazze d´Italia coi suoi laboratori di scrittura, da cui nasce l´esperienza della collana Wildword, storie vere e distopicizzate, affidate (commissionate) a scrittori esordienti seguiti passo passo proprio dall´editor/editore.

Questa introduzione per parlare del laboratorio di scrittura Testo e contesto esperienza residenziale (nel senso che si dorme lì) che si tiene dal 22 al 29 Giugno ad Apella, nelle colline della Lunigiana, con Milani stesso, la poetessa, scrittrice e critico Gilda Policastro e lo scrittore Vitaliano Trevisan, per un totale di 50 ore di lezione (e un massimo di 20 iscritti) con quota di iscrizione di 600 euro (a cui si aggiungono i costi del soggiorno).

Al di là della presentazione istituzionale, per cui non vi servo io visto che potete vederla tranquillamente su Facebook o sul sito di Transeuropa mi piace citare alcune parole di Milani stesso, che ho trovato particolarmente incisive e significative, su finalità e taglio del corso.
Ecco qui "Non mi importa chi sei, cosa hai studiato, cosa fai, quanto hai letto, a me interessa conoscere il tuo trauma, cavartelo fuori e trasformarlo in un racconto che sia indispensabile leggere. Tutti abbiamo una storia da raccontare, il punto è capire quale e come farlo perché il lettore la ritenga necessaria. Dopo averti smascherato, ti doterò dell'equipaggiamento essenziale per salire in quota nel modo più rapido ed efficace che qualunque scuola di arrampicata possa averti insegnato fin qui: lo garantisco con la formula “soddisfatti o rimborsati”. "

Diciamo qualcosa fuori dai denti: Giulio (eh già, lo chiamo Giulio, ci conosciamo da 32 anni, compagni di Liceo, amici) è un polemista, uno dal carattere spigoloso ma anche un pensatore critico raffinato, un gran rimestatore di storie (esempietto pro domo mea: lui mi ha ispirato quella del Kaiser) e uno che sa far passare in maniera semplice concetti complicati.
Altri plus: la Lunigiana e il suo interno sono idilliaci, secondo me si mangia bene, ci si diverte e ci sono i presupposti perché nascano amicizie, amorazzi e idee.

Io ho segnalato, per il resto chi aspira (non necessariamente scrivere, potrebbe anche solo essere a capire) deciderà in piena coscienza.

Commenti