Passa ai contenuti principali

THE FLOW. PUNTATA NUMERO 2 - DI COSA PARLIAMO?

ELECTRO-CONCORSI

Risultati immagini per il paese dei mostri selvaggi
Ascolto il nuovo degli Hercules & The Love affair. Qualche anno fa ho cominciato a interessarmi anche all´elettronica, non volevo perdermi niente. Non posso dire di capire tutto. Tra le tante cose abbandonate per eccessivo minimalismo o rumorismo, mi pare che questo gruppo faccia ancora canzoni. Ecco un esempio.



A guidarmi era una volta la stampa musicale, il Mucchio Selvaggio, Rumore, Rockerilla, Blow Up. A dire il vero di queste è sparito solo Il Mucchio (il migliore). Ora prendo Blow Up, che è un lavoro ma almeno ha una visione complessiva, una ricchezza anche filologica, e un´ottima sezione di libri. E seguo Onda Rock, il migliore secondo me nel web.

Non so se ne ho giá parlato. Ma da Blogger il problema con molte degli invii spontanei da scrittori, auto-prodotti o per piccole e piccolissime case editrici non risiede nel fatto che i libri sono brutti. Ma mancano terribilmente di personalità, nella maggior parte dei casi. Poi il problema è che manca il tempo. E allora volete saperlo: inizio dagli amici. Ho questo Bias di favoritismo per chi conosco, per chi mi sta simpatico.

Lo scorso anno c´è stato un libro che ho letto e non recensito. Si tratta de Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak che passa per essere un classico dell´infanzia. Ora, l´edizione di Adelphi, 2018, nuova di pacca, è preziosa e i disegni belli, ma non c´è paragone tra l´esito (averlo letto) e il movente, ovvero il fatto di avere visto una riduzione (anzi, andrebbe detto un ampliamento) teatrale a Göttingen, dove il messaggio sostanzialmente edificante del libro veniva tradotto e virato in senso quasi horror. Il libro è piuttosto un oggetto da avere e magari da leggere ai nipoti (se piccoli) quando vi vengo a trovare, volevo dirlo.

Ho letto da poco Un Amore di Buzzati. Quanto è laida e affascinante Laide?

Nota personale: Milano è una pessima città in cui essere un innamorato deluso. E l´inutile lettera di Dorigo a Laide, patetica come sanno essere gli uomini quando lo sono, mi ha ricordato di un certo Discorso della Montagna contenuto in un mio testo ancora inedito.

A proposito di inediti, vi lascio con due concorsi interessanti, uno scade purtroppo in pochi giorni, l´altro ha più respiro, pur essendo dedicato a uno scrittore che non amo particolarmente.


E il Premio Nazionale Buwowski per romanzo, racconto e poesia.

Commenti