Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. EMILY WITT - FUTURE SEX

EVOLUZIONI DELLA SESSUALITÀ

 


Future Sex, il breve, intrigante e succoso (in senso quasi letterale) saggio di Emily Witt (una relativamente giovane, brava e bella giornalista americana) mantiene quello che un testo di non-fiction made in USA pubblicato da Minimum Fax promette: un approccio non pedante all´argomento, un andamento documentaristico-narrativo con intarsi autobiografici, uno spiccato gusto per l´analisi sociale con una particolare attenzione per il particolare curioso, o piccante o rivelatorio.

La Witt si muove su due direttrice: da una parte il ruolo dell´essere umano - in particolare della donna - a fronte dei cambiamenti del costume e del modo di vivere la propria sessualità nel mondo connesso, in quello che con espressione un po´greve ma secondo me non del tutto fuori contesto avevo chiamato Grande Puttanaio Globale.
L´altra direttrice, visto che l´autrice è giornalista e non sessuologa e giustamente vuole tenere alto
l´interesse del lettore, vede l´analisi di alcuni "fenomeni" inerenti erotismo e sesso per come si sono evoluti (o involuti) quindi - per esempio - Tinder, fino al porno womanfriendly e alle chat erotiche "diffuse".

La Witt riesce a creare una narrazione scorrevole e non banale senza sbilanciarsi troppo, senza indulgere troppo nei particolari scabrosi e senza dare risposte, anche se per esempio la sezione sulla contraccezione apre qualche prospettiva inedita che sollecita alla riflessione.

Il tutto è molto americano appunto nel metodo, nella competenza, nella capacità di sintesi e di scrittura e anche in una certa sotterranea vena di follia (in altri termini negli Stati Uniti come li racconta la Witt le persone sembrano essere anni luce avanti sia in termini di accettazione della libertà sessuale, sia di elaborazione tecnologia di tale sfera. In alternativa sono io a essere retrogrado, e quindi il mio e un "Bias" personale e non geografico).

Presupposto un certo interesse per il tema e per questo tipo di libro, mi sentirei di consigliarlo.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro

Emily Witt - Future Sex
Traduzione di Claudia Durastanti
Ed. Minimum Fax
242 pg.
Attualmente in commercio 

----------------------------------------------------- 

Commenti