Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. LIBRI EVENTO DEL 2017. RICHARD FORD - TRA LORO

UN MEMOIR

Risultati immagini per richard ford


Un po´una sorpresa - e una bella sorpresa, questo primo libro di non-fiction di Richard Ford: in Tra loro, che esce in Italia per Feltrinelli il 18 Maggio, praticamente in contemporanea con la pubblicazione negli Stati Uniti, Ford ripercorre la storia dei suoi genitori (in effetti il titolo originale è Between them: Remembering my parents), Edna e Parker, lei una ragazza cattolica dal passato complicato, lui il classico venditore, commesso viaggiatore, insieme in una vita on the road fino alla nascita del figlio.

Il titolo senza proprio alludere alla nascita di Richard, non prevista, che costrinse i genitori ad abbandonare la loro vita randagia (non nell´accezione selvaggia e kerouc-iana del termine) per occuparsi del figlio, quindi lo scrittore è Tra loro per raccontarne le vite, ma si porta o si situa Tra loro in quanto evento occorso, nato e piazzatosi lì tra madre e padre cambiandone abitudini e prospettive.

Eviterò qui discorsi sulla non-fiction e sul memoir che sta tornando di moda. A mio avviso il memoir c´è sempre stato, e qualche volta si fa confusione tra non-fiction, memoir stesso, autofiction, fornendo patenti di novità o (in accezione negativo-maliziosa) di trend a tutti e tre. Non credo sia così.

Il libro è di dimensioni relativamente brevi (192 pagine in edizione originale) e credo rallegrerà tutti i fan dello scrittore reduci da Tutto potrebbe andare molto peggio e - visti i tempi lunghi che di solito si prende Ford - prevedibilmente felici di avere qualcosa di nuovo tanto presto.


Commenti