Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI - DON WINSLOW. LONDON UNDERGROUND

UNA NUOVA VECCHIA SERIE PER WINSLOW


Ma come - uno si chiederà - dopo Il Cartello (seguito de Il Potere del Cane). Missing e con l´uscita schedulata di Vendetta per Ottobre (una storia a sé, praticamente la visione dello scrittore sul terrorismo) esce già un nuovo Winslow?

Sì e no: é nuovo sul mercato italiano ma si tratta in realtà dell´esordio assoluto di Winslow, è infatti del 1991, fa parte della serie dei "Neal Carey misteries" (dal nome del protagonista) e il titolo originale è A cool breeze on the Underground.
Neil Carey é un investigatore privato, laureato in letteratura ma cresciuto sulla strada, che lavora per un´agenzia di investigazione specializzata nel tenere lontani dai guai i suoi ricchi clienti.
Ora viene incaricato di ritrovare Allie Chase, la figlia ribelle di un importante senatore, scomparsa (volontariamente) nei bassifondi di Londra - da qui il titolo italiano.

La serie è poi proseguita con altri quattro libri (buon segno), questo conquistò a Winslow attenzioni e premi, ma col senno di poi se ne fa notare la minore sofisticatezza, diciamo il carattere più acerbo rispetto alle prove successive di Winslow, cosa peraltro normalissima.

In ogni modo la storia é intrigante e volevo farla notare ai numerosi fan dello scrittore americano considerato il miglior giallista made in USA dopo Ellroy.

Commenti