Passa ai contenuti principali

NEWS IN BREVE. DOPPIA USCITA PER JEAN-MICHEL GUENASSIA

UN NOIR E IL SUO NUOVO ROMANZO


Nuovo romanzo per Salani




Devo fare un errata corrige perché un paio di settimane fa, sapendo dell´uscita de La mano sbagliata, romanzo dello scrittore francese Jean-Michel Guenassia, l´ho identificato e descritto come la traduzione del suo nuovo (uscito in Francia nel 2015) "Trompe-la-mort".

Errore: in realtà La mano sbagliata (esce per Salani a Giugno) é il primo romanzo dell´apprezzato autore de "Il club degli incorreggibili ottimisti" e "La vita sognata di Ernesto G.". In Francia uscì nel 1986 con il titolo di "Pour cent milions" ed é stato riedito nel 2014 con un titolo rielaborato dall´autore "Derniére donne"
Si tratta fondamentalmente di un Noir di dimensioni abbastanza brevi (208 pagine) che non sembra aver incantato pubblico e critica francesi (d´altra parte tra questo e "Il club" sono passati ben 23 anni, sintomo forse che lo scrittore doveva "costruirsi" ancora) ma può incuriosire gli appassionati dell´autore.

Qui per il suo esordio Guenassia aveva fatto quindi una scelta di genere, poi nei suoi romanzi più fortunati quello che invece sembrava convincere é questo gusto del romanzesco tout court: storia, amicizie, amori, guerra, vite e destini - il romanzesco come intrattenimento, ma intrattenimento di livello.

A questo ultimo schema sembra rispondere appunto "Trompe-la-mort" (Lo scampamorte) che ha la caratteristica - diversamente dai due precedenti - di essere ambientato nel presente, nella contemporaneitá insomma, ma con il suo insieme di vicende, svolte, situazioni guerresche, amori contrastati vissuti dall´immortale (?) protagonista Tom Larch mi pare presenti tutte le caratteristiche per convincere nuovamente i lettori. Qui un utile Link di approfondimento.

Non ho certezze in questo senso, ma il nuovo romanzo (di circa 400 pagine) dovrebbe uscire in Italia sempre per Salani tra fine 2015 e inizio 2016.

Commenti