Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. WOLFE E GENOVESI.

LIBRI IN USCITA







Ogni tanto dubito delle strategie commerciali degli editori - grandi e piccoli. Logica vorrebbe (credo io) che il libro sia anticipato e presente nelle novitá in uscita sui vari siti da qualche mese. E che poi poco prima dell´uscita stessa ci fosse un certo battage di articoli, presenza su siti, riviste e Blog.

Forse mi saró perso qualcosa io - ma che stesse per uscire (25 Ottobre) il nuovo romanzo dell´autore del Faló delle vanitá é rimasto decisamente in sordina.

Okay, Tom Wolfe non é piú - neppure negli USA - lo scrittore da best seller che é stato fino a Un uomo vero, ma credevo che comunque l´uscita italiana del suo Back to Blood (da noi: Le ragioni del sangue) meritasse piú attenzione.

La trama é stuzzicante: il plot si sviluppa a Miami, tra comunitá multietniche che "non si parlano", l´onnipresente tema dei media, magnati russi, affaristi vari.

Il Giornale ne parla qui

Come avevo scritto qualche giorno fa Mondadori abbina (nel senso, li fa uscire separati ma contemporaneamente) a questo nuovo romanzo di Wolfe la ristampa di uno dei suoi scritti di New Journalism ovvero The electric Kool-aid acid test, reportage "sessantottino" di un tour psichedelico al seguito dei Marry Pranksters, un gruppo (non inteso in senso musicale) di scoppiatoni capitanati da Ken Kesey (l´autore di Qualcuno voló sul nido del cuculo).

Per completare le anticipazioni un altro Mondadori (ma vedrete che i piccoli editori avranno presto la loro rivincita - specie quelli che rispondono alle domande e cercano l´engaement con lettori e Blog).
Fabio Genovesi - un Ammaniti piú sentimentale e ultimamente piú ispirato dell´originale (rubate, leggete, comprate, fatevi prestare Esche vive).
E´ stato in carovana del Giro d´Italia e ha pubblicato una apprezzata colonna sul Corriere della Sera, riprendendo la fortunata tradizione del giornalista al seguito degli eventi sportivi.
Ora viene pubblicata la raccolta dei suoi interventi in "Tutti primi sul traguardo del mio cuore", lo scrittore c´é, il tema é stuzzicante, gli daró una chance.

Per ora un saluto - ma torneró presto..stay tuned

Commenti